Come funziona leasing auto privati


Il Leasing non è soltanto per le aziende, ma è cosa anche per i privati, soprattutto quando alcune case automobilistiche propongono slogan come “compri oggi e tra 2 anni decidi se restituirla”.

pub

I privati possono chiedere il leasing, ma senza alcuna detrazione fiscale, in questo caso i vantaggi sono limitati alla scelta del canone più vantaggioso fra le varie proposte offerte dalle società finanziarie, ma bisogna dimostrare l’uso dell’auto prevalentemente per motivi di lavoro.
I privati che scelgono il leasing auto sono per lo più, persone che rinunciano all’auto come bene di proprietà, preferiscono pagare un canone mensile più vantaggioso rispetto a quello di una finanziaria. Si può optare per un leasing normale, oppure per un full leasing, che ricomprende anche spese accessorie (manutenzione, polizze assicurative, bollo, immatricolazione, valutazione dell’auto).
Al termine del contratto si hanno solitamente le seguenti opzioni:
– Riconsegnare il veicolo usato ( senza problemi di rivenderlo svalutato);
– Prorogare il contratto;
– Sostituirlo con uno nuovo o acquistarlo mediante il pagamento di un riscatto.

La durata massima è di 5 anni e ovviamente i canoni prevedono il pagamento di un interesse. In sè la pratica non è molto differente dal finanziamento: col leasing cambiano i vantaggi fiscali e la proprietà del mezzo.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche