Il cruise control è un “sistema elettronico di regolazione automatica della velocità”: una volta selezionata la velocità che volete, il dispositivo la mantiene inalterata, ammesso che vi sia accordo con lo stato di assetto della vettura stessa.
Ne esistono due tipi.
– il cruise control, che permette di mantenere la velocità impostata, che può essere regolata tramite due pulsanti oppure per mezzo dell’acceleratore per aumentare temporaneamente la velocità di crociera.
O in salita o in discesa, il cruise control fa accelerare il veicolo se rallenta. Invece, fa frenare il veicolo diminuendo la potenza.
– l’adaptive cruise control, fornisce anche la possibilità di limitare automaticamente la distanza dal veicolo che precede per mezzo di una videocamera frontale integrata o un sistema radar fornendo anche un valido supporto in termini di sicurezza poichè, nel caso di forte frenata del veicolo che sta davanti, prepara l’auto ad un arresto d’emergenza.
I due sistemi si disattivano in caso di pressione del freno, della frizione, del freno a mano, se viene attivato un sistema di sicurezza, ovvero in caso di guasti ai circuiti elettrici.
Ad ogni modo prestate la massima attenzione.