Come funziona chiave intelligente

Che si chiami keyless, intelligent Key, Hands Free, Comfort Access o in altro modo, il concetto è sempre lo stesso, cioè aprire l’auto senza l’utilizzo fisico della chiave.
La chiave intelligente è quella chiave che consente di accedere all’abitacolo della propria auto semplicemente premendo un bottone collocato nei pressi della maniglia della portiera, oppure ponendo un dito su un “lettore” posizionato dietro la maniglia, oppure rilevando un movimento. La peculiarità che tutti questi azionamenti devono avere è che la chiave sia nelle vicinanze della portiera, cioè nelle tasche o nella borsa di colui che sta aprendo la vettura.
Per spiegare il concetto in maniera semplice, è un po’ come se si immaginasse un collegamento bloetooth: questo funziona se il telefonino sta entro un certo raggio dall’altro apparecchio. Con la chiave intelligente siamo nelle stesse condizioni.
E’ un piccolo aiuto tecnologico in grado di agevolare la vita di tutti i giorni: in caso di mani occupate dalla spesa, dal cellulare mentre si è impegnati in una conversazione oppure se si ha l’ombrello o la borsa del tennis in mano. In questi casi la chiave intelligente può semplificare la vita permettendovi di aprire direttamente portiere o bagagliaio. Viceversa, quando si scende dall’auto, permette di spegnere il motore con un pulsante e di uscire con la chiave addosso mentre le portiere si chiudono con un tocco sulla maniglia esterna.
Dentro la chiave c’è un generatore di onde radio che, al tocco di una maniglia, vengono inviate a delel antenne integrate all’interno della maniglie stesse. Quando il telecomando è abbastanza vicino un codice identificativo viene riconosciuto da un ricevitore che si trova all’interno dell’auto. In caso di interferenze elettromagnetiche o altri inconvenienti, si può usare una classica chiave, nascosta come riserva all’interno del telecomando.

Lascia un commento

Leggi anche