I cambi DSG sono i cambi automatici creati e utilizzati da vetture del gruppo Volkswagen e comprendono due unità di cambio indipendenti (uno con marcie pari ed uno con marcie dispari).
Ad ogni cambio marcia, il sistema a doppia frizione consente al motore di accoppiarsi con ciascuno dei due cambi in modo alternato attraverso la “doppia frizione”. Il cambio a doppia frizione consente pertanto un cambio automatico senza alcuna interruzione della forza motrice.
Per semplicità, è meglio immaginarlo come costituito dall’unione di due cambi manuali automatizzati, ma funzionanti come un’unica unità. Utilizzando la tecnica della doppia frizione e del doppio albero, il tempo di cambiata dipende esclusivamente dal tempo di commutazione della frizione, anche se questo è valido solo in un unico verso di cambiata, generalmente dal rapporto più basso a quello più alto.
Il cambio viene azionato mediante cosiddetto modulo meccatronico, per cui la centralina elettronica, i vari sensori e gli elementi del comando idraulico formano un’unità compatta. Il cambio a doppia frizione DSG dispone di due programmi di marcia: modalità Normal e Sport. Nella modalità Sport (disponibile soltanto in alcune auto) il DSG porta le marce alla velocità massima e le scala prima, in base alle necessità.
Le marce possono essere inserite anche manualmente.
Cambiare marcia attraverso i paddle Tiptronic presenti sul volante multifunzione si rivela particolarmente sportivo. L’innesto della frizione avviene però sempre in modo completamente automatico.
Esistono tre tipi di cambi DSG:
Tale cambio è presente anche su auto sportive, come ad esempio la Golf GTI oppure la Skoda Octavia RS. Cambio automatico non significa “cambio migliore”. E’ comodo in alcune situazioni, ma le sensazioni di guida che si hanno col cambio manuale non ha eguali, indipendentemente dal tipo di cambio automatico (supercar escluse).
Su amazon sono disponibili numerosi accessori per il cambio automatico . Vi presentiamo di seguito i 3 migliori prodotti sul noto ecommerce