Quando si acquista un’auto lo si può fare anche in mercati diversi da quello italiano, infatti nel nostro paese si vedono auto con targa straniera, molto spesso questa riporta i paesi di Bulgaria e Romania. In questo articolo vediamo come fare una visura su un’auto con la targa di quest’ultimo paese.
LEGGI ANCHE: Come allontanare i gatti dal cofano della macchina
Come fare una visura su una targa rumena
Per fare una visura di un’auto con targa rumena è necessario rivolgersi al PRA, il pubblico registro automobilistico ha infatti una sezione dedicata ai veicoli con targa estera presente sul territorio nazionale.
Questo registro infatti riporta tutti i veicoli che percorrono le strade italiane per oltre 30 giorni l’anno, questi possono essere anche non continuativi e riporterà i dati dell’intestatario e la residenza estera di quest’ultimo.
Se l’auto è quindi iscritta in questo registro, l’obbligo è attivo dal marzo 2022, i veicoli più vecchi potevano non essere iscritti, si potrà capire a chi è stato intestato e se ha guai dal punto di vista giuridico, nel paese di riferimento.
Nel caso di questo articolo è la Romania, quindi grazie a questa lista si possono avere maggiori certezze relativamente alla vita dell’auto, anche se con le auto estere questo solitamente è più difficile rispetto a quelle italiane.
Il libretto dell’auto se compilato correttamente può già offrire dati importanti relativamente al passato della macchina ma è normale volere una raccomandazione in più.
LEGGI ANCHE: Perché la spia AdBlue non si spegne?
Cosa fare se l’auto non è nel ReVe?
Se la vettura non è nel ReVe o perché arrivata in Italia prima dell’obbligo o perché il proprietario non l’ha inserita bisogna affidarsi ai dati dichiarati dal libretto della macchina.
Se questo non è contraffatto i dubbi sono risolti, se si vuole una maggior tutela si può andare all’ACI e verificare la targa.