Come fare spia allarme motore automobile

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Una spia di allarme accesa continuamente o che lampeggia durante il funzionamento del motore indica un’anomalia di funzionamento dell’elemento indicato.

L’accensione di alcune spie può essere accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul display multifunzione. Questo avvertimento non deve essere trascurato.

Ecco una lista delle spie più importanti relative al funzionamento corretto del motore.

36 Spia di allarme centralizzato (STOP):
Accoppiata con la spia di “pressione olio motore”, di “temperatura e di livello minimo del liquido di raffreddamento”, di “freno di stazionamento”, di “livello minimo liquido freno” e di “anomalia sistema elettronico di frenata”.

In caso di lampeggiamento quando il motore gira, è indispensabile fermarsi.

1 Spia di pressione e di temperatura dell’olio motore
Accoppiata alla spia di allarme centralizzato (STOP). È indispensabile fermarsi
Indica una delle seguenti possibilità: pressione dell’olio insufficiente, mancanza di olio nel circuito di lubrificazione. Completare il livello, temperatura dell’olio troppo elevata. L’accensione della spia è accompagnata da un segnale acustico. Per far scendere la temperatura dell’olio, ridurre la velocità.

2 Spia di temperatura e di livello minimo del liquido di raffreddamento
Accoppiata con la spia di allarme centralizzato (STOP). È indispensabile fermarsi. Aspettare che il motore si raffreddi prima di rabboccare. Il circuito di raffreddamento è sotto pressione. In caso di guasto e per evitare di bruciarsi, svitare il tappo di due giri per far scendere la pressione. Quando la pressione è scesa, togliere il tappo e completare il livello.

4 Spia di freno di stazionamento, di livello minimo liquido di freno e di anomalia del ripartitore elettronico di frenata (REF)
Accoppiata con la spia di allarme centralizzato (STOP).

Indica una delle seguenti possibilità: freno di stazionamento inserito o disinserito male, livello del liquido dei freni insufficiente (se la spia rimane accesa quando il freno a mano è disinserito), un’anomalia del ripartitore elettronico di frenata (REF) se si accende contemporaneamente alla spia dell’ABS. È indispensabile fermarsi.