Quando si acquista un auto è obbligatorio fare il passaggio di proprietà con un iter preciso che richiede documenti, pagamenti e obblighi pena sanzioni
Argomenti trattati
Il passaggio di proprietà è un iter previsto dalla legge quando si vende e si acquista un veicolo.
Si tratta di registrare con una nuova iscrizione il titolare del mezzo sul Pubblico Registro Automobilistico. Quando si acquista un auto nuova da un concessionario questa procedura non viene fatta o comunque, anche in caso di auto usata, questa viene solitamente gestita dal venditore professionale. Invece, per gli acquisti tra privati, sarà onere del compratore e del venditore occuparsi di tale registrazione al PRA.
Da gennaio 2020 tutte le auto che vengono vendute ricevono il Documento Unico di Circolazione, si tratta del DU che va a sostituire il libretto di circolazione che diventa digitale.
Per procedere al passaggio di proprietà bisogna in primo luogo produrre la dichiarazione unilaterale di vendita firmata dal venditore, autenticata in comune o sempre dall’ACI. L’acquirente ha 60 giorni dall’atto di acquisto per procedere alla registrazione.
A questo punto saranno rilasciati i nuovi documenti.
Le operazioni possono essere eseguite presso lo sportello telematico dell’ACI, in questo caso tutto avviene in modo automatico, sia la richiesta che il rilascio. Altrimenti bisogna attendere i tempi burocratici. Se il passaggio non viene fatto entro 60 giorni dalla vendita sono previste delle penali.
Il passaggio di proprietà può essere svolto in autonomia o rivolgendosi ad un’agenzia.
In questi due casi ha costi molto differenti. I costi di base dipendono dall’auto, dalla provincia di residenza e di vendita, dai cavalli dell’auto. Bisogna considerare 150.81 euro fino a 53kW e 3.51 euro per ogni kW aggiuntivo, il costo dell’ACI di 27 euro, 32 euro di imposta di bollo, 48 euro per l’imposta di bollo con nota libera, 10.20 euro alla Motorizzazione Civile, 27.06 euro per aggiornare il Libretto di Circolazione.
In più, se fatto mediante agenzia, occorre aggiungere tra i 100 e i 200 euro.
Se non viene eseguito il passaggio di proprietà si rischia per legge una sanzione che va dai 705 ai 3526 euro con ritiro del libretto di circolazione. Se invece non è stato chiesto l’aggiornamento del libretto in temo la multa va da 353 a 1762 euro.