Argomenti trattati
Sapere come fare auto noleggio a lungo termine è molto importante. Si tratta di un’iniziativa che può essere molto utile in diverse circostanze, ma è necessario dapprima conoscere i requisiti specifici e altri dettagli.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Come fare auto noleggio a lungo termine: i requisiti
I clienti privati devono certificare di avere un contratto a tempo indeterminato da almeno sei mesi, con il canone mensile che non deve superare il terzo della retribuzione.
Trattandosi di un contratto a tutti gli effetti, dovrete portare con voi dei documenti specifici. Tra questi rientrano innanzitutto la patente e la carta d’identità (o passaporto). Assicuratevi anche di portare con voi l’eventuale modello unico e partita IVA.
E se non ho tutti i documenti?
In questo caso la procedura diventa molto più complessa. Senza una patente ben visibile, infatti, non è possibile accettare il noleggio. In alcuni casi potrebbe essere necessario procedere con un iter burocratico particolarmente tedioso, ma la Motorizzazione dovrebbe riuscire a darvi un certificato sostitutivo momentaneo.
Il pagamento
Il pagamento va effettuato tramite carta di credito, quindi altri metodi non sono accettati (carta di debito o carta non intestata). Assicuratevi però di chiedere informazioni all’autonoleggio, perché in alcuni casi potrebbero permettervi di pagare con una carta prepagata.
E i clienti business?
I costi dipendono dall’età dell’azienda. Nel caso fosse più giovane di due anni, infatti, verrebbe considerata Neo Costituita e pagherebbe un canone diverso. Insomma, dipende da diversi fattori ed è necessario informarsi prima.
Potete recarvi in qualsiasi autonoleggio e chiedere dapprima tutte le informazioni principali, in modo da sapere come procedere. Oltretutto, vi indirizzeranno al meglio in questo percorso.
LEGGI ANCHE: