Fase 1 – Rimuovere i tamburi
Alcuni veicoli hanno ancora freni a tamburo o una combinazione di dischi e tamburi. Le auto per passeggeri con tale combinazione hanno i freni a tamburo sulle ruote posteriori. Rimuovere i tamburi, facendo attenzione a maneggiarli, in quanto questi potrebbero essere ancora caldi e potrebbero scottare le mani.
Attenzione: Tutti i componenti dei freni sono caldi se il mezzo è stato guidato recentemente.
Fase 2 – Controllare l’assetto e i cilindri delle ruote.
Controllare la porzione esterna del cilindro. Se la piastra esterna è coperta da una sostanza molle, bisognerà determinare se questa è fluido freno o grasso. Il fluido freno è facilmente sciacquabile, pertanto si può provare a ripulirlo così. Se ciò non dovesse essere, allora è probabilmente grasso da un sigillo danneggiato. Con attenzione sollevare la polvere dal sigillo e controllare la parte interna del cilindro per ogni segno di perdita.
Fase 3 – Controllare i ceppi del freno.
Controllare lo spessore dell’assetto dei ceppi del freno. Potrebbe essere necessario consultare la sezione meccanica del manuale del vostro veicolo per controllare lo spessore minimo possibile. Se lo spessore è sul punto, o vicino allo spessore minimo, sarà necessario sostituire i ceppi.
Inoltre, se l’assetto dei ceppi sono coperti di olio o grasso, questi devono essere sostituiti. Questo potrebbe essere il risultato di una perdita e devono essere controllati.
Fase 4 – Controllare e misurare il tamburo.
Controllare visivamente la superficie del tamburo per segni o graffi. Se dovessero esserci segni grandi, il tamburo dovrà essere sistemato a macchina o sostituito.
Misurare il diametro interno del tamburo su vari punti intorno alla circonferenza e controllare il manuale per le specifiche tecniche per possibili imperfezioni. Se i valori sono al di fuori delle specifiche del costruttore, il tamburo dovrà essere sistemato a macchina o sostituito. Riassemblare il tamburo e ripetere la procedura per le altre parti.