Come comportarsi in caso di incidente in autostrada

Quali accorgimenti usare se siamo coinvolti in un incidente
Cosa fare quando assistiamo ad un incidente

Quando si è alla guida bisogna prestare sempre la massima attenzione. Molto spesso, purtroppo, gli incidenti sono figli di piccole banalità, abitudini ormai radicate, così come di distrazioni e responsabilità dovute agli altri conducenti. Quando però l’incidente è avvenuto, come bisogna comportarsi?

Innanzitutto bisogna distinguere nelle due situazioni in cui ci si può trovare: incidente in cui siamo coinvolti o incidente in cui non siamo coinvolti ma che ha coinvolto vetture a noi vicine. Ecco cosa dice la legge.

Quando è il nostro mezzo ad essere coinvolto ecco cosa dice il sito della Polizia Municipale:

Ogni autoveicolo fermo per anomalia o incidente costituisce un pericolo, visto che generalmente l’imprevisto non ci lascia il tempo di spostare l’auto, parcheggiandola in luogo idoneo. Per evitare pericolo di urti, incidenti e investimenti è meglio prestare attenzione a tre aspetti critici: […] Il primo pensiero deve essere quello di proteggere sè stessi e le persone che viaggiano con noi; […] il secondo pensiero deve andare ai sistemi di segnalazione, non solo luci di emergenza e triangolo, ma qualsiasi iniziativa idonea a segnalare il pericolo ai conducenti che stanno arrivando; […] sicurezza ambientale: non solo il veicolo di per sè, ma parti e rottami, olii e liquidi potrebbero ingombrare l’asfalto e renderlo pericoloso. Pensare anche a ciò che gli altri potrebbero non vedere. […] avvisare la Polizia Stradale portandosi alla più vicina colonnina di soccorso.

Qualora invece l’incidente coinvolga altri è dovere civile, e anche passibile di denuncia penale (omissione di soccorso) il fermarsi e prestare soccorso. Ovviamente anche qui il tutto deve essere eseguito rispettando le norme e le precauzioni possibili, non ultima quella dell’utilizzo del giubbotto retroriflettente.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche