Come capire se un’auto è rubata

Come capire se un'auto è rubata, a quali informazioni fare attenzione.

Condividi

Quando si è alla ricerca di un’automobile ci si può imbattere nel dubbio relativo al fatto se questa sia stata oggetto di furto in passato.

In questo articolo vediamo come è possibile capire se un’auto è stata rubata.

LEGGI ANCHE: Leapmotor T03 – scheda tecnica e prezzo

Come capire se un’auto è rubata

Per capire se un’auto è stata oggetto di furto innanzitutto bisogna vedere se vi sono stati dei segni di manomissione evidenti come dei segni sulla portiera del guidatore ed anche all’interno dell’auto.

Poi un’altra cosa che bisogna fare è guardare il telaio se corrisponde all’auto o se il numero è stato cambiato con un altro che si riferisce ad un’altra vettura.

Verificare anche se le informazioni presenti sul libretto corrispondono effettivamente a quelle dell’auto. Se vi sono alterazioni è ipotizzabile che il veicolo sia stato rubato.

Se il dubbio si presenta ancor prima di aver visionato l’auto, se si hanno i dati a disposizione si può verificare sul registro nazionale dei veicoli rubati se il veicolo è presente.

Qualora lo fosse allora è meglio lasciar stare quel veicolo ed orientare la propria ricerca su altro.

Se invece non è presente si ha un pensiero negativo in meno ma è comunque importante fare tutte le ricerche del caso.

LEGGI ANCHE: Ogni quanto fare il tagliando di un’auto a benzina?

A cosa fare attenzione per evitare problemi

Un altro aspetto a cui fare attenzione che evita problemi relativi all’acquisto di un’auto rubata è il prezzo d’acquisto.

Se questo è più basso rispetto al valore di listino dell’auto, se questa è presente in un listino aggiornato, una cifra troppo allettante può essere una trappola in cui un acquirente può cascare convinto di fare un affare.

Dare un occhio ai listini o ad annunci di auto uguali e capire quanto è valutata sul mercato in quel momento prima di contattare il venditore.