Sapere a quale classe Euro appartiene la vostra auto è piuttosto semplice. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Argomenti trattati
Come capire se un’auto è Euro 5? Si tratta di un procedimento decisamente semplice.
Tuttavia, è estremamente importante, dato che alcuni veicoli non posso circolare liberamente.
Ciò vale per le classi ambientali più vecchie, considerando i problemi di inquinamento e altri fattori cruciali.
Vediamo quindi come fare. A fine articolo troverete anche un riepilogo delle principali classi ambientali e le loro limitazioni.
Si tratta di una procedura estremamente semplice. Ogni informazione è riportata sul libretto di circolazione. Trovare la classe ambientale della vostra auto sarà quindi veloce e semplice.
In alternativa, potete andare sul sito Il Portale dell’Automobilista e andare nella sezione dedicata alla verifica della classe ambientale. Basterà digitare la vostra targa, il tipo di veicolo e il codice captcha di sicurezza!
La classe Euro 5 è probabilmente la più diffusa in questo momento e riguarda le auto immatricolate dopo il 2009. In questo caso la maggior parte delle auto può circolare senza problemi, con alcune limitazioni che riguardano le auto diesel.
Inoltre, la produzione di auto Euro 5 è stata interrotta nel 2014, proprio per favorire l’Euro 6.
Si tratta dell’ultima classe ambientale volta a combattere l’inquinamento. Le auto con questa classe possono circolare senza problemi, ad eccezione delle auto diesel che potrebbero comunque essere soggette a limitazioni.
Oltretutto, chi acquista un’auto Euro 6 potrebbe usufruire di un incentivo che varia dai 2000 ai 5000 euro.
Queste auto sono state immatricolate dal 2005 al 2009. Sebbene possano ancora circolare, delle limitazioni rigide potrebbero subentrare molto presto. Di conseguenza, è bene informarsi quanto più possibile in modo da evitare problematiche.
LEGGI ANCHE: