Cambiare l’olio alla propria vettura è un’operazione piuttosto semplice, che potrete eseguire in autonomia senza il bisogno di recarvi in una officina specializzata. E’ innanzi tutti buona norma ricordare che, dopo una certa quantità di km percorsi (il manuale di istruzione dell’auto saprà dirvi con esattezza quando effettuare l’operazione) l’olio va sostituito al fine di preservare lo stato del motore.
Per la sostituzione dell’olio è essenziale che la macchina sia alzata da terra, ad un’altezza sufficiente da poterci passare sotto (l’ideale sarebbe potersi avvalere di un ponte da meccanico). Lo step successivo prevede di svitare il bullone di sfogo dell’olio, raccogliendolo in una bacinella, o in un recipiente adeguato. Attenzione agli schizzi sui vestiti e sulla pelle: munitevi di abbigliamento adeguato e di guanti ed occhiali di protezione.
Arrivati a questo punto il lavoro è quasi ultimato: aspettate che tutto l’olio defluisca nel contenitore di raccolta e, solo quando il procedimento sarà completamente finito (può volerci sino ad un ora), rimontate il bullone svitato in precedenza e quindi inserite dal cofano motore l’olio fresco per la vostra automobile.
A questo punto la vostra macchina sarà nuovamente pronta per accompagnarvi per molti km.
Mirko Fabbian