Avete bucato o volete semplicemente cambiare le vostre gomme? Questa semplice guida passo passo vi aiuterà!
Argomenti trattati
Sapere come cambiare le gomme della bici vi permetterà di gestire meglio qualsiasi problematica possa presentarsi.
Che abbiate bucato o che vogliate semplicemente acquistare dei prodotti migliori, potreste voler montare da soli le nuove gomme.
Assicuratevi di premunirvi di:
Nel caso la protagonista sia la ruota posteriore, posizionate la catena sui pignoni più piccoli. Se avete freni tradizionali ruotate la leva per allontanare le pastiglie, altrimenti (in caso di freni a disco) cercatge di non lasciare sottosopra la bici per troppo tempo.
Adesso potete rimuovere la ruota. Togliete lo sgancio rapido e tirate il cambio senza esercitare troppa pressione.
Assicuratevi che l’aria sia uscita dalla camera apposita. Per farlo, dovrete premere sull’estremità della valvola. Ora potete usare il levagomme!
Inserite il secondo levagomme, spingete avanti e tirate leggermente verso di voi in modo da aprire un lato dello pneumatico. In questo modo potrete vedere gli eventuali fori e lacerazioni e, soprattutto, potrete prendere la camera d’aria.
Adesso potete gonfiarla leggermente, ma dovrete svitare leggermente la valvola. Per farlo, potrete utilizzare la bomboletta di CO2. Successivamente, assicuratevi che il copertone sia stato correttamente inserito, per poi riposizionare la ruota e montare nuovamente tutto.
Insomma, in caso di gomma bucata è possibile intervenire in pochi e semplici passi.
Tuttavia, se qualcosa dovesse andare storto, vi consigliamo di recarvi da persone competenti che possano trovare una soluzione al vostro posto, soprattutto nel caso non siate esperti.
Alla fine della pratica, assicuratevi di rimettere a posto anche i freni e non partite se tutto non sembra essere perfettamente stabile e sicuro.
LEGGI ANCHE: