Le gomme dell'auto possono essere sostituite da sé, senza doversi recare necessariamente da un gommista. Ecco come fare
Argomenti trattati
Le gomme sono una componente importante per le auto, dunque necessitano di manutenzione periodica.
Tuttavia può accadere di trovarsi in situazioni di emergenza che obbligano l’automobilista a sostituire i pneumatici, anche se risultano essere ancora in buono stato.
La durata di ogni gomma è a sé, in quanto diversi fattori ne condizionano lo stato di usura, in particolare la tipologia di strade percorse, la velocità media e la temperatura esterna. Questo significa che è pressoché impossibile stabilire con esattezza la data di scadenza dei pneumatici, ciononostante ogni automobilista deve almeno una volta all’anno controllarne lo stato di usura; infatti se le gomme sono usurate, oltre a mettere in pericolo la sicurezza dell’automobilista e di chi viaggia con lui, sono motivo di sanzione: il Codice della Strada prevede un’ammenda minima di 85 euro sino a un massimo di 338 euro, più la decurtazione di due punti.
La prima cosa da controllare in una gomma auto è il battistrada: se viene raggiunto il livello dell’indicatore (1,6 mm), allora il pneumatico deve essere sostituito. Attraverso appositi strumenti (calibro di profondità o tassello in gomma) è possibile monitorare autonomamente la profondità stessa del battistrada e verificarne così un’eventuale usura.
Prima di acquistare le gomme, è necessario conoscere le misure omologate per il proprio mezzo. Ogni allestimento ha un certo tipo di pneumatico, tuttavia per comodità ci si può basare su quelle che già sono montate, oppure tra quelle ammesse dal libretto.
Scegliere di acquistare gomme non omologate non solo è pericoloso, ma comporta anche delle sanzioni.
Una volta accertate le misure corrette, è possibile scegliere le gomme auto più adatte alle proprie esigenze e abitudini: chi ad esempio vive in zone di montagna, dove il clima è rigido, può optare per le gomme invernali.
Per sostituire le gomme dell’auto è necessario avere con sé un cric, una chiave per i dadi del pneumatico e una chiave dinamometrica.
Una volta recuperata tutta l’attrezzatura, si può procedere con la sostituzione delle gomme.