Una della cose da fare quando si è in possesso di un automobile, è accertarsi che l’impianto frenante sia sempre efficiente ai fini della sicurezza stradale ma soprattutto di sè stessi.
Oggi vi spiegherò come sostituire i dischi dei freni, cosa da non trascurare per evitare consumi eccessivi delle pastiglie e bassa efficienza di frenata. Per poter realizzare il lavoro avremo bisogno di attrezzi da meccanico:
- Dischi freno
- un giravite a croce
- una chiave 12 e 14 a cricchetto/fissa
- una svita-bulloni (in dotazione all’acquisto dell’auto)
- una pinza a pappagallo
- una mazzetta
- crick ( in dotazione all’acquisto dell’auto)
- uno sbloccante spray
- una spazzola di ferro
- Assicuratevi di aver posizionato l’auto in pianura. Prima di posizionare il crick sotto il telaio dell’auto, svitate i bulloni delle ruote ma solo mezzo giro per facilitare il procedimento successivo. Posizionare il crick in direzione della ruota che si vuole smontare e nel punto giusto sotto l’auto (in base al modello);
- Togliete i copri-cerchi e svitate i bulloni. Tolta la ruota, noterete subito l’impianto frenante costituito da disco e pinza;
- Osservate la pinza e cercate di allargare i pistoncini con un giravite a taglio. Nella parte posteriore noterete due cardini. Usando la pinza a pappagallo togliete il fermaglietto che li blocca e sollevate la parte a ventaglio. Se dovesse essere un po’ ossidato usate lo sbloccante spray;
- Osservate la pinza nella parte interiore dove ci sono i bulloni (in base modello auto): usate la chiave esagonale per svitarli;
- Tolta la pinza troverete il disco. Svitate la vite per rimuoverlo dal mozzo;
- Battete con la mazzetta dall’interno verso l’esterno aiutandovi con lo sbloccante spray;
- Usando la spazzola di ferro smerigliate le parti ossidate (soprattutto il mozzo);
- Inserite adesso il nuovo disco bloccandolo nel mozzo con la vite tolta nel passaggio precedente;
- Rimontate il tutto;
- Fate lo stesso procedimento per le ruote successive.