Batteria guasta o scarica?
Come cambiare la batteria in pochi semplici passi
Quando si tratta di cambiare la batteria alla propria auto si è tentati di pensare che la procedura si la stessa per tutti. In realtà non è proprio così; ci sono differenze importanti, per quanto sostanzialmente intuibili, che differiscono non solo da marca a marca, ma anche da modello a modello.
Per quanto riguarda la Citroen C3, individuata la batteria nel vano motore, bisogna rimuovere eventuali protezioni di plastica poste sopra i morsetti (soprattutto presenti sopra il morsetto del positivo) staccare i morsetti del negativo e del positivo. È sempre preferibile allentare i bulloni con la chiave apposita e, se necessario, pulire i connettori dalle incrostazioni di acido e ruggine che si sono formati.
A questo punto bisogna azionare una leva di plastica posta a lato della batteria che la tiene bloccata alla base. Bisogna semplicemente spostare la leva e contemporaneamente sollevare la batteria. In questo modo la batteria viene via e si può sostituire con quella nuova, facendo attenzione che la leva sia nella posizione corretta e che a batteria nuova inserita, torni a bloccarla alla sede.
Infine rimontare i morsetti nei rispettivi poli e avviare il motore per controllare che tutto sia andato a buon fine.