Non riuscite ad aprire il cofano bloccato della macchina e non sapete come fare per sbloccarlo? Ci sono alcuni metodi che vi permetteranno di aprirlo in modo efficace.
Come aprire il cofano della macchina bloccato
Si tratta di un procedimento piuttosto semplice, che vi permetterà di sbloccare il cofano in poco tempo.
Occorreranno un filo di rame e una chiave inglese. Per aprire il cofano della macchina senza chiavi non dovrete fare altro che inserire il filo di rame nella molla che tiene la chiusura del cofano.
Successivamente, prendete la chiave inglese e trascinate questo fermo verso sinistra. Il cofano si aprirà!
Anche un cacciavite dovrebbe andare bene e basterà trascinare il fermo verso il basso.
Cercare la levetta all’interno dell’auto
Supponiamo abbiate già provato a tirare la consueta levetta posta all’interno dell’auto e che non abbiate ottenuto il risultato desiderato.
Tuttavia, per sicurezza vi spiegheremo anche come aprire il cofano dall’interno dell’auto.
Trovare il chiavistello può essere un po’ complicato se non si sa bene dove guardare. Il fermo di sblocco può trovarsi in una delle seguenti aree del veicolo:
- Sotto il cruscotto, vicino alla porta del conducente
- Nella parte inferiore del cruscotto sotto il piantone dello sterzo
- Sul pavimento del lato guida
Una volta sbloccato il chiavistello, per aprire il cofano è necessario trovarsi all’esterno del veicolo. Azionare il chiavistello esterno. Sarà possibile sollevare il cofano solo di pochi centimetri fino a quando non si sposterà la leva esterna sotto il cofano per sbloccarlo completamente.
Per tenere il cofano in posizione, utilizzare l’asta metallica situata all’interno del vano motore, vicino alla parte anteriore dell’auto. Alcuni modelli non richiedono l’asta e il cofano rimarrà in posizione da solo.
LEGGI ANCHE: