Come aggiustare la tappezzeria del tetto dell’auto

Come aggiustare la tappezzeria del tetto auto che è stata deteriorata dal tempo.

Condividi

Quando si parla di manutenzione auto si fa spesso riferimento ai classici controlli di routine utili alla manutenzione dell’auto stessa e che quindi coinvolgono solamente la meccanica ma anche il resto dell’auto, quindi le parti interne hanno bisogno di controlli affinché durino per diverso tempo.

Una di queste è la tappezzeria del tetto. Vediamo quindi come aggiustarla.

LEGGI ANCHE: Temperatura olio motore bassa, quali sono le cause

Come aggiustare tappezzeria tetto auto

Per aggiustare la tappezzeria del tetto dell’auto per prima cosa bisogna valutarne le condizioni se si evidenziano bolle d’aria ed il tessuto si sta iniziando a scollare allora è giunto il momento di intervenire.

Servirà quindi rimuovere la vecchia tappezzeria, solitamente è applicata attraverso delle clip interne che sono simili a graffette, basta staccarle e il tessuto inizia a cedere rendendo facile la rimozione.

La tappezzeria è applicata al tetto tramite un cartone su cui viene applicata la colla per far aderire la tappezzeria rinnovata. Naturalmente è un intervento da fare con questo smontato dalla macchina, tramite l’utilizzo di materiali specifici.

Quando le due parti aderiscono è giunto il momento di rimontarlo in auto e quindi dopo circa 24 ore di assestamento si potrà vedere la propria vettura con una nuova tappezzeria.

LEGGI ANCHE: Le auto meno care del mercato – modelli e caratteristiche

Il costo dell’operazione

Il costo dell’operazione della tappezzeria del tetto auto è relativamente economico, anche se richiede l’intervento di specialisti che sappiano attentamente quello che stanno facendo.

Questo costo può variare da un minimo di 200 euro ad un massimo di 500, molto dipende dal tipo di vettura e dal materiale necessario per compiere l’intervento.

Se questi infatti sono rari o costosi il prezzo inevitabilmente sale, in generale però si tratta di una spesa che è sostenibile, considerando anche il fatto che sarà duratura nel corso del tempo.

Infatti la tappezzeria del tetto ha una durata che può superare tranquillamente i 10 anni.