Se lo specchietto dell'auto è rotto, questa guida vi aiuterà a riparare il danno in modo efficace.
Argomenti trattati
Se non sapete come aggiustare lo specchietto dell’auto, vi aiutiamo con una serie di consigli utili.
Uno specchietto danneggiato può essere particolarmente pericoloso, oltre a limitare la vostra visibilità durante la guida (un’altra sfaccettatura estremamente grave e rischiosa).
Di conseguenza, in base al danno, è necessario agire quanto prima. In alcuni casi potrebbe essere necessario sostituire l’intero specchietto, in altri casi potreste adottare degli accorgimenti più semplici e diretti.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito. Come al solito, vi suggeriamo sempre di recarvi presso una persona competente e di fiducia che possa risolvere il problema per voi.
Innanzitutto, la soluzione dipende dall’origine del danno. In base alla parte dello specchietto rotta sarà necessario agire in modo specifico.
Si è rotto il vetro? L’indicatore di direzione?
Ad ogni modo, vi suggeriamo di acquistare i pezzi da sostituire e farli installare da una persona competente.
Alcuni ricambi potrebbero richiedere una verniciatura successiva, ma almeno in questo modo vi assicurerete un pezzo perfettamente nuovo e sicuro.
Anche se il vetro sembra essere in perfette condizioni, le clip che lo trattengono potrebbero rompersi.
Se siete scettici sulla sostituzione e non volete spendere soldi, in commercio è possibile trovare pezzi di ricambio usati e in perfette condizioni.
In questo modo eviterete qualsiasi conseguenza spiacevole.
Alcuni specchietti sono dotati di tre bulloni coperti dalla plastica e da un connettore elettrico, quindi non dovrete fare altro che rimuovere la copertura e svitare i bulloni.
Discorso diverso per uno specchietto fissato al lato della portiera, dato che richiede più lavoro.
Innanzitutto, è di vitale importanza ordinare un vetro che corrisponda al numero di telaio, in modo che sia perfettamente compatibile.
Per installare il vetro è necessario prestare attenzione alla temperatura: i fermi in plastica possono rompersi a freddo.
Proprio per questo motivo vi suggeriamo di far sostituire gli specchietti da una persona competente o, in alternativa, di leggere attentamente le istruzioni riportate sul prodotto acquistato.
LEGGI ANCHE: