A volte quando le giornate si fanno assolate vi è bisogno di utilizzare l’aletta parasole che protegge gli occhi mentre si è al volante, così da non avere fastidi. Tuttavia questa può capitare che si stacchi non facendo così la propria funzione. Vediamo come sistemarla e farla tornare efficiente.
LEGGI ANCHE: Billie Eilish, che auto guida la cantante?
Come aggiustare aletta parasole auto
Se un’aletta parasole si è rotta vi sono svariati metodi a costo zero o comunque molto economici che permettono di farla tornare in funzione senza necessariamente sostituirla.
Il primo passo se la vostra aletta lo permette è rivestirla con il velcro, la si estrae lateralmente e si applica il velcro che permette quindi di chiudersi e di aprirsi e quindi di tornare a funzionare.
Se di contro l’aletta è dotata di mollette che le fanno svolgere il movimento, verificare se queste sono rotte. Se lo sono basta sostituirle e cucire nuovamente l’aletta per averla a posto.
Altri tipi di alette invece sono dotate del gancio di tenuta. Solitamente è questo a cedere. Anche qui basta sostituirlo affinché l’aletta torni a lavorare come ha sempre fatto e quindi sia efficiente.
LEGGI ANCHE: Migliori cabrio economiche, la classifica
Il caso limite, la sostituzione
Se invece dopo aver provato i tentativi sopra descritti non si è risolto il problema allora bisogna ricorrere alla sostituzione.
In questo caso bisogna cercare online, in caso di auto datata o chiamare il ricambista e ordinare il pezzo che si è rotto.
Il costo non dovrebbe essere elevato perché nonostante la tecnologia le alette parasole svolgono il medesimo ruolo e utilizzo anche sulle auto nuove.
Di conseguenza sostituirle è semplice e permette di avere un’elemento indispensabile all’interno dell’abitacolo, funzionante che può davvero risultare utile nelle giornate estive più assolate.
Anche quando il sole tramonta, il suo utilizzo si rivela efficace.