La batteria della vostra macchina potrebbe non avere la carica sufficiente per partire per alcune ragioni: alternatore malfunzionante, luci lasciate accese per troppo tempo, temperature rigide, o semplicemente l’età della batteria. Qualsiasi sia la causa si possono usare cavi d’accoppiemanto per collegare la vostra batteria scarica ad una carica delle stesse dimensioni. La patteria carica potrà così fornire quella carica sufficiente a far partire il veicolo fermo.
1-Posizionare i due veicoli in modo che le due batterie siano più vicine possibili, facendo in modo però che le due auto non si tocchino.
2- Spegnere tutte le luci e le radio di entrambi i veicoli
3- Spegnere entrambi i veicoli
4- Identificate i terminali positivi e negativi sulla batteria (segni + e -). I cavi che conducaono ad un polo positivo sono quasi sempre rossi.
5- Separate i due morsetti del cavo d’accoppiamento in modo da evitare il contatto e il conseguente cortocircuito.
6- Mettere uno dei morsetti rossi sul polo positivo della batteria da ricaricare. Assicurarsi che la presa sia salda. In certi veicoli potrebbe esserci una copertura in plastica del terminale, che deve essere rimossa affinché la connessione possa avere luogo.
7- Assicurare l’altro morsetto rosso al terminale positivo della batteria carica, avendo cura che la presa sia ben salda per evitare che il morsetto scivoli a causa della vibrazioni del motore.
8- Fissare uno dei morsetti neri nel terminale negativo della batteria carica.
9- Posizionare l’altro morsetto nero suna superficie metallica all’interno del gruppo motore dell’auto con la batteria scarica, più lontano possibile dalla batteria; l’ideale sarebbe un bullone del blocco motore.
10- Avviate il veicolo “donatore” e lasciatelo girare al minimo per qualche minuto prima di avviare l’altro veicolo. Fate salire fino a 3000 giri il motore del veicolo donatore invece, quando tentate di avviare il veicolo con la batteria scarica.
11- Una volta che il veicolo fermo è ripartito, scollegate i cavi di accoppiamento nel seguente ordine:
a) morsetto nero superficie metallica veicolo fermo
b) morsetto nero veicolo donatore
c) morsetto rosso veicolo donatore
d) morsetto rosso veicolo fermo.