Saranno le promozioni che aclune case automobilistiche pubblicizzano, sarà l’idea di poter risparmiare sui costi carburante, ma il dato di fatto è che la vettura alimentata a metano sta avendo un discreto successo.
Anche auto “blasonate” e diffuse, vengono proposte con tale alimentazione e raggiungono una quota mercato di poco più del 6%, complice anche il diffondersi dei distrubutori, che in Italia raggiunge il numero più alto in Europa.
Al quinto posto di questa particolare classifica, troviamo la Fiat 500 L bifuel, auto guidabile anche dai neopatentati. Fiat è una delle leader di settore avendo proposto, tra le prime, le versioni Natural Power anche di altri suoi veicoli.
Quarta è la Lancia Y con quasi 2.000 immaticolazioni nei primi mesi dell’anno: motore 0.9 di cilindrata da 80 cv.
Pur essendo in calo come vendite, il terzo posto è occupato dalla Fiat Punto Natural Power, che identifica proprio la versione a metano, con un motore 1.4 da 77 cv. Passo in avanti, fino alla seconda posizione, è stato quello della Golf TGI Blue Motion che col suo motore 1.4 da 110 cv turbo, consuma 7 litri per 100/km.
Vince per distacco assoluto, doppiando in realtà la Golf in termini di numero di vendite, la Fiat Panda Natural Power, forte del suo motore Twin Air da 80 cv, con cui sfiora le 7.000 immatricolazioni in questi primi mesi.