Classifica utilitarie più potenti

Coniugare il piacere di guida con la funzionalità e la praticità è cosa ardua e difficile, ma basta scorrere il listino prezzi delle auto e si vede che talvolta è possibile!

Basta andare a scegliere auto piccole, city car o utilitarie, con motori potenti, brillanti e magari pure con un assetto sportivo. Maestra di tutto questo è la Fiat 500 che nelle versioni Abarth e Romeo Ferraris (Cinquone), arriva anche a superare abbondantemente i 200 cv. Nello specifico arriva a 248 cv nella versione Cinquone e 190 cv nella versione 695. Come tutte le cose però…questo ha un prezzo il quale è proporzionale alla potenza (Fiat 500 Romeo Ferraris da 248 cv, a oltre 74 mila euro).

Dopo la Fiat 500 si colloca la Opel Corsa OPC, che con il suo motore 16 alimentato a benzina, arriva a 207 cv, tutti da sfruttare grazie a innesti secchi del cambio, rapportatura corta e telaio molto rigido. Inoltre vi è anche la versione da 150 cv chiamata Coupè S.

Subito dietro (con una versione più normale rispetto alla estrema Romeo Ferraris), troviamo la Ford Fiesta, forte del suo motore 1.6 benzina da 182 cv, in versione ST: auto molto divertente da guidare.

Con il motore 1.5 e 136 cv, la Suzuki Swift Sport non sfigura di certo: auto agile e brillante.

Da segnalare, sempre di Opel, il motore benzina da 1.000 cc cubici che sia sulla Adam, sia sulla Corsa, raggiunge i suoi 116 cv: un vero record!

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche