Lì’argomento immigrazione è all’ordine del giorno ormai da diversi mesi, ma vi sono persone straniere che in Italia regolarmente vivono, lavorano, ci abitano e si sono integrati nella realtà nazionale.
Marocchini, albanesi, svizzeri, cinese, brasiliani, rumeni…insomma, ve ne sono provenienti da diverse nazioni, con patente italiana o straniera, con auto intestate regolarmente.
Da dati statistici Istat e Aci è possibile ricavare una classifica di quali sono gli stranieri che in Italia possiedono più auto, o meglio, che hanno intestato più auto.
Primo posto assoluto per i nati in Romania, con quasi 425 mila autovetture intestate. In media circa il 35% dei rumeni in Italia hanno regolarmente un’auto intestata.
I marocchini sono al secondo posto con oltre 360 mila auto e precedono gli albanesi che si “fermano” a 250 mila. Quarto posto per gli svizzeri in Italia che si vedono intestati circa 182 mila vetture, poi tunisini e francesi a poco più di 100 mila.
Curioso il settimo posto occupato dai cinesi con 70 mila autovetture, senegalesi ottavi con 54 mila, moldavi a quota 52 mila e alla decima posizione gli argentini con 49 mila macchine.