Classifica i migliori suv tedeschi

 

Giappone e Germania sono la patria dei suv nel senso che moltissimi modelli sono prodotti proprio in queste due nazioni, un po’ per “vocazione” (i primi) e un po’ per la presenza di molti marchi importanti nel mercato delle auto (i secondi).

Dopo aver stilato una classifica dei migliori suv giapponesi, ora proviamo a fare la stessa cosa con i suv tedeschi. Logicamente sono molti i modelli, alcuni dei quali si vanno anche a sovrapporre al punto tale di essere “la fotocopia” ingrandita o ridotta del modello immediatamente prima o immediatamente successivo in gamma, ma qui si vuole dare prevalenza a suv che in generale hanno buone caratteristiche per essere considerati i migliori, quindi non soltanto dal punto di vista prestazionale, ma anche di costruzione, design, e soprattutto di off road.

Alcuni modelli definiti suv non sono altro che semplicisticamente, versioni di vetture stradali, rialzate, mentre altri sono veri e proprio modelli progettati per essere suv.

Uno tra i suv migliori in assoluto è sicuramente il Q5 di Audi che si presenta con un design rinnovato, interni ben curati, buono spazio a bordo e una buona dose di comfort di marcia che consente anche di affrontare tranquillamente viaggi lunghi. Discreta anche a dote fuoristradistica e ottimo motore a gasolio con buona spinta e buona cavalleria.

Di elevata dote fuoristradistica è dotato il Mercedes Classe M. Davvero sorprendente sia in strada che in fuoristrada, forse incarna il vero significato del veicolo suv, con buona dote di sicurezza e anche una certa eleganza.

Forse un po’ troppo costoso se scelto in versione piuttosto ricca di accessori è il Volkswagen Tuareg, ma molto valido in termini di comfort di marcia e di versatilità. Meno impegnativo da guidare rispetto al Mercedes (che è comunque nettamente superiore in tutto), ma comunque capace di offrire buone sensazioni.

Di Bmw segnaliamo l’X5 il quale appare piuttosto mastodontico, complice anche un design che non aiuta a smorzarne i toni, ma capace anche di soddisfare alla guida grazie anche alla sua semplicità. Ampio spazio interno, comodità e soluzioni ricercate fanno di questo veicolo un must!

Inglobando anche Opel tra i marchi tedeschi (in realtà la proprietà è GM che è americana, ma le auto vengono comunque costruite in Germania), certamente presenta due proposte interessanti con la Mokka e la Antara. Il primo è un piccolo suv, agile, carino anche esteticamente che sta trovando discreto successo, mentre il secondo è qualcosa di più “elegante”, più grande, con un buon rapporto qualità prezzo.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche