La classifica delle auto più vendute in Italia nel 2023

La top 10 delle auto più vendute in Italia nel 2023

Condividi

Il 2023 si è chiuso in sofferenza per il mondo automotive nel nostro paese con un numero di immatricolazioni al ribasso rispetto agli anni precedenti, un dato frutto di scelte che hanno sospinto poco gli italiani a cambiare auto.

In questo articolo vediamo la top 10 delle auto più vendute in Italia negli ultimi 12 mesi.

LEGGI ANCHE: Le auto di GTA 5, le migliori

Le auto più vendute in Italia nel 2023, le posizioni dalla 10 alla 5

Al decimo posto e quindi all’ultima posizione di questa classifica troviamo la Dacia Duster con 30.184 immatricolazioni nel 2023, un dato che dimostra quanto il suv della casa rumena sia apprezzato per il rapporto qualità prezzo che offre.

In nona posizione con 30.804 auto vendute si trova la Ford Puma il piccolo crossover dell’ovale blu nel nostro paese ha trovato parecchi estimatori, non a caso si vede molto spesso sulla strada.

All’ottavo posto un evergreen per il mercato italiano, la Citroen C3 che nonostante i cambiamenti necessari per restare al passo con la concorrenza continua a piacere, gli esemplari venduti sono stati 31.059.

Settima posizione per un altro crossover stavolta made in France ovvero la Renault Captur che nel 2023 è stata acquistata da 31.128 italiani.

Si piazza sesta la Volkswagen T-Roc con 32.969 esemplari venduti, il numero si è alzato notevolmente rispetto alla posizione precedente, segno che l’auto piace e che gli incentivi offerti da VW sono stati ottimi.

Chiudiamo questa prima parte di classifica con la Fiat 500 che si trova al quinto posto, le vendite del Cinquino nel 2023 sono state davvero buone, complice il boom della versione elettrificata, infatti ne sono state vendute 32.981.

LEGGI ANCHE: E’ illegale dormire in macchina?

Panda resta leader

La fase calda della classifica si apre con il quarto posto dove troviamo la Toyota Yaris Cross con 34.891 auto vendute a testimonianza che l’ibrido al momento rappresenta la vera alternativa alle auto a benzina.

Sul gradino più basso del podio la Lancia Ypsilon con 44.891 vendite che fanno intendere come questo modello, nonostante abbia subito pochissimi cambiamenti in questi anni rappresenti un simbolo di stile made in Italy.

Seconda posizione per la Dacia Sandero con 48.398 auto vendute, un modello che in Italia continua a trovare compratori per il basso prezzo d’acquisto e per la sua praticità complessiva.

Infine in prima posizione l’icona italiana che monopolizza le strade da 44 anni ovvero la Fiat Panda con un numero record di immatricolazioni 102.625 più del doppio della sua rivale più prossima.