Le migliori auto alimentate ad idrogeno per il 2025

Auto ad idrogeno, ancora poco valorizzate in UE, acquistabili solamente due modelli per il listino nuovo nel 2025.

Sul mercato automobilistico esistono diverse alimentazioni oltre ai canonici diesel e benzina che hanno spopolato per decenni negli ultimi periodi è sopravanzato l’elettrico che sta avendo importanti fette di mercato, complici gli incentivi proposti dai governi mondiali. Chi è passato in sordina è l’idrogeno, vediamo i modelli dotati di questa alimentazione nel 2025.

LEGGI ANCHE: L’impatto dei dazi americani sull’industria automobilistica europea

Le auto ad idrogeno

Le auto ad idrogeno sono in grado di viaggiare su strada sfruttando questo elemento chimico che è comunemente conosciuto come acqua, la matrice è la stessa naturalmente l’acqua è H2o.

Lo studio dell’idrogeno come elemento per far muovere un autoveicolo è iniziato nei primi dell’800′ per la precisione nel 1807 ma per poter vedere i primi risultati di questa tecnologia è passato molto tempo.

Diverse le case che nel corso del tempo hanno tentato di percorrere questa strada, BMW per quelle europee con una Serie 7 alimentata ad idrogeno, la hydrogen 7 e poi anche le giapponesi Mazda e Toyota.

LEGGI ANCHE: Lancia Ypsilon, 40 anni di evoluzione e stile italiano

I modelli sul mercato nel 2025

Le autovetture ad idrogeno purtroppo stentano a decollare sul mercato europeo nonostante i tentativi di investire in questa tecnologia che consentirebbe il massimo benessere ambientale, dato che dallo scarico esce solamente acqua.

In particolare vi sono due modelli, la Toyota Mirai e Hyundai Nexo. Entrambe queste vetture adottano la tecnologia Fuel Cell che in pratica le rende elettriche pure ma la cella a combustibile dove è contenuto l’idrogeno tramite una reazione chimica si trasforma in energia elettrica.

Il motore della Mirai è di 182 cavalli di potenza e 300 Nm di coppia massima e l’autonomia oscilla tra i 629 e i 700 km.

La Nexo invece ha una potenza leggermente inferiore 163 cavalli ma più coppia, 395 NM. L’autonomia nel ciclo misto è di 666 km.

Sul fronte dei prezzi la Mirai costa 76.600 euro mentre la Nexo è leggermente più cara a 78.300 euro.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche