La classifica delle 9 auto più longeve

Le 9 auto più longeve che è possibile acquistare sul mercato attuale.

Le automobili vengono acquistate dalle persone perché con il passare degli anni ed il numero cospicuo di chilometri sulle spalle possono presentarsi problemi tecnici che costringono a passare ad un altro mezzo. Esistono tuttavia auto davvero “eterne” progettate con motori che resistono a tutto. Vediamo quali sono le 9 migliori della storia.

LEGGI ANCHE: Opel Frontera – prezzo e scheda tecnica

La classifica delle 9 auto più longeve

Al nono posto si trova la Renault Twingo che è giunta alla terza generazione, uscita nel 2014 e che ha subito un restyling nel 2019 ma tutto sommato resta fedele al suo essere una city car stilosa in un mercato dove è difficile emergere.

La Volkswagen Up si classifica ottava, la piccola della casa tedesca non è cambiata in 12 anni di carriera e rappresenta la scelta ideale per chi si sposta in città e vuole un veicolo da infrattare nel minimo spazio libero.

Settima la Suzuki Vitara un’icona del marchio nipponico che sin dagli anni 90 ha mostrato la capacità giapponese nel costruire fuoristrada. Il modello attuale, che ha debuttato nel 2015, ha subito aggiornamenti ma resta facilmente riconoscibile ed apprezzato dai possessori.

Renault Megane si classifica sesta, l’attuale generazione è cambiata rispetto alla precedente ma resta comunque un esempio di berlina compatta con un discreto spazio a bordo e dei motori decisamente adatti all’uso sia cittadino che autostradale.

Quinto posto per una classica, la Mazda MX-5 giunta alla quarta generazione, la ND che porta in dote motori grintosi e una guida vecchia scuola, con la trazione posteriore ed il cambio manuale. Il passo corto e la possibilità di scappottare in estate la rendono la regina delle cabrio sportive.

Quarto posto per la Jeep Renegade che è sul mercato italiano dal 2014 ed ha avuto molto ascendente sul pubblico grazie al suo essere un crossover dalle dimensioni compatte, perfetto per la città e per fuoristrada blandi tiene fede alla storia del marchio che porta sulla calandra.

LEGGI ANCHE: Aston Martin DB5 – prezzo e scheda tecnica

La top 3

Al terzo posto la Fiat 500 che sostanzialmente non è cambiata, salvo un restyling estetico, dal 2007 anno in cui ha debuttato. Si dimostra una citycar apprezzata dal pubblico attento alla moda e che ricerca la praticità ed un utilizzo pressoché costante.

Seconda posizione per la Lancia Ypsilon, la terza generazione è arrivata sino al 2024 con numeri di vendita davvero importanti. L’auto femminile per antonomasia ora è moderna a livello di tecnologia e i motori garantiscono consumi moderati.

Il primo posto è per la Fiat Panda che dal 2012 non è cambiata esteticamente e resta l’auto più venduta in Italia per via della sua compattezza e delle quattro porte che permettono di avere ottima abilità a bordo.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche