I veicoli commerciali si ricomprendono in un segmento che ultimamente sta trovando buon mercato, sia per la versatilità di tanti di essi, sia perchè sono cambiati i canoni progettuali e realizzativi. Oggi un piccolo “furgoncino” non significa viaggiare in un cassone lamierato, ma significa avere a disposizione anche qualche confort, al punto che ci sono alcuni veicoli che possono anche sostituire una vettura di famiglia, ospitando anche comodamente alcune persone, grazie ad un allestimento particolare, non propriamente commerciale. Questi ultimi sono i cosiddetti multispazio.
I 5 modelli più venduti nel 2015 sono i seguenti:
1) Fiat Cubo: è il classico multispazio, dato che è capace sia di svolgere “servizio commerciale”, sia anche di svolgere il normale servizio di veicolo di famiglia, per una scampagnata, per trasportare passeggini e bagagli (sarebbe il Fiat Fiorino in versione non commerciale).
2) Fiat Doblò: anche qui vale quanto scritto sopra per il suo “fratello minore”, anche se i numeri sono “impietosi rispetto al Cubo. Infatti, se il primo ha venduto 2.500 pezzi, il Doblò è fermo a 1.100.
3) Peugeot Partner: bello, versatile e comodo. Forse più portato all’attività commerciale, ma non disdegna nemmeno una giornata a pesca con la famiglia oppure in gita fuori porta. 650 gli esemplari venduti.
4) Dacia Dokker: trova spazio nel mercato grazie ad un design meno austero e un po’ più aggraziato rispetto agli altri modelli della gamma. Forte incentivo è il basso prezzo. Circa 500 i modelli venduti da inizio anno.
5) Volkswagen Caddy: intramontabile per versatilità e praticità, è un veicolo commerciale adattato al trasporto persone. Si disimpegna meglio aiutando un idraulico, un elettricista o un antennista, ma anche in versione “domestica” non se la cava affatto male. Circa 450 i veicoli Caddy venduti con questo particolare allestimento.