Questa nuova classifica riguarda il mondo dei suv, illustrandone i pregi in termini di spazi, utilizzo ed ergonomia: in poche parole la versatilità. Elemento importante questo parametro, che oggi sa muovere e pilotare anche le vendite, spostando le preferenze dei consumatori su una o su altra soluzione a seconda proprio della propensione del mezzo alla versatilità.
Serve un veicolo capace di trasportare comodamente 5 persone, ma anche che sappia contenere all’occorrenza borse da tennis o da calcio, magari l’attrezzatura da pesca oppure saper portare una famiglia a fare una scampagnata in montagna. L’attuale classifica vuole proprio mettere in risalto queste caratteristiche, indipendentemente dalla fascia di prezzo e ti target del suv in questione.
1) Land Rover Discovery Sport: il suv lanciato pochi mesi orsono, presenta una configurazione interna capace anche di 7 posti, ma con un’impronta a terra degna di un suv a 5 posti. Questo consente proprio di modificare la truttura e l’abitabilità a seconda dei casi. Inoltre è dotato di buoni motori, perfettamente fruibili su ogni fondo, anche sterrato.
2) Peugeot 2008: coniuga la sensazione di guida di una berlina e la robustezza di un suv ad abitabilità, modularità e comfort. Non manca però un tocco di eleganza, grazie ai parafanghi scolpiti e alle generose superfici vetrate, tra cui il tetto panoramico.
3) Hyundai ix35: è un suv compatto dalle dimensioni maggiori rispetto ad altri simili e questo aiuta molto gli spazi interni. Nonostante non sia eccessivamente rialzata da terra, mantiene buoni angoli di attacco. E’ possibile scegliere tra la trazione a due ruote motrici oppure 4×4. Buoni il vano di carico e l’abitabilità interna.
4) Skoda Yeti: la forma squadrata del retro, seppur non esteticamente brillante e geniale, offre la possibilità di ottimizzare gli spazi e quindi di non perdersi via in orpelli e arzigogoli stilistici che porterebbero via abitabilità e spazi interni, soprattutto in fase di carico. Buoni i motori, tradizionale Volkswagen.
5) Opel Mokka: non è certo grande, ma una volta abbattuti i sedili si trasforma in una macchina da carico incredibile. A sedili a posto invece, si mostra elegante e piacevole internamente, consentendo il “lavoro” di trasporto passeggeri, che stanno seduti certamente un poì strettini in 5, ma con buoni spazi in altezza.