Dopo aver visto e classificato i 5 migliori anteriori di auto, passiamo a classificare i 5 migliori posteriori, considerando sempre vetture “stradali”, non di indole sportiva, tra quelle attualmente in produzione e sul mercato.
Mazda 6: è ancora il Kodo Design ad esaltare non solo l’anteriore ma anche il posteriore di questa elegante berlina della casa giapponese. Richiama la sinuosità del “muso”, proseguendo i tratti stilistici distintivi.
Suzuki Swift Sport: un esempio di posteriore piacevole costruito e disegnato intorno ad una bombatura accentuata centralmente. Le appendici sportive del diffusore e dell’alettone, portano lo sguardo verso a muoversi in ogni suo angolo della superficie posteriore dell’auto, trovando soluzioni mai scontate.
Jaguar XE: l’elegante della casa del giaguaro presenta un retro ordinato, pulito e ben definito, che non lascia spazio a confusioni di linee e di tratti stilistici.
Toyota GT86: piuttosto semplice in sè, ma di impatto.
Forse per le dimensioni dell’auto, forse per la forma tonda-trapezoidale dei fari che vanno ad alleggerire la linea, ma questo posteriore piace.
Maserati Ghibli: nella sua eleganza, mostra i muscoli anche nelal parte posteriore.
Qualche bombatura accennata nella parte alta identifica il carattere spinto della berlina italiana