Capita spesso di dover vedere la spia sul cruscotto che segnala una lampadina malfunzionante o addirittura bruciata. Ove sia possibile la sostituzione in maniera piuttosto semplice, questa è possibile farla personalmente, senza dover ricorrere all’officina o all’elettrauto.
Sì, ma quale lampadina va inserita? Quale è meglio? Il campo è una jungla ed è bene guardare attentamente il libretto manutenzione auto per vedere la tipologia di lampadina. Le più diffuse, parlando di anabbaglianti, sono le H7 e le H4 (identificano l’attacco) e bisogna quindi attenersi alle caratteristiche prescritte dalla casa produttrice dell’automobile, onde evitare seri danni all’impianto elettrico, oltre al fatto di non essere poi a norma.
Le 5 migliori marche di lampadine per auto sono identificabili tra le seguenti:
1) PIAA: sono lampadine eccellenti quelle di questa azienda che offre una qualità eccelsa. I costi sono elevati rispetto ad altre tipologie di lampadine, ma la differenza è notevole sia in termini di qualità dei componenti, che in termini di resa.
2) HELLA: azienda che ha mantenuto una certa “conduzione familiare”, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, in relazione anche alla durata delle lampadine stesse.
3) PHILIPS: offre un’ampia verietà di prodotti, anche a costi abbordabili e ha una reto distributiva piuttosto capillare. Infatti anche nei grandi ipermercati si possono trovare lampadine tipo Vision Plus o Night Vision.
4) OSRAM: sono più o meno sullo stesso piano di Philips e offrono caratteristiche molto simili ad esse.
5) BOSCH: sono buone lampadine, si equivalgono a Osram e Philips, ma sono più difficili da trovare rispetto ad esse. Sono spesso montate sulle auto come primo equipaggiamento.
Thanks for being on point and on tatreg!