L’Italia è una nazione attraversata da diverse catene montuose e inevitabilmente il territorio è “invaso” da diverse gallerie, soprattutto nella parte nord.
Sono spesso gallerie di collegamento che attraversano un confine, oppure tunnel che servono per “tagliare” una montagna collegando paesi, provincie o regioni.
Limitando la classifica alle gallerie stradali (quindi escludendo quelle ferroviarie), la classifica delle 5 gallerie più lunghe è così composta:
1) Galleria Sant’Antonio-Cepina: fa parte della strada SS38 dello Stelvio e si trova in Lombardia, nei pressi di Bormio, in Valtellina ed è lunga 7.925 metri. Questo tunnel stradale è costituito da un tubo a una corsia a doppio senso di circolazione.
2) Galleria Variante di Valico: in realtà non è ancora aperta, ma il tunnel di 8.600 metri è nel tratto autostradale che porta il nome omonimo di circa 68 km, tra Barberino del Mugello e Sasso Marconi, quindi tra Toscana e Emilia Romagna. Questo nuovo tratto autostradale dovrebbe aprirsi entro fine anno.
3) Galleria del Gran Sasso: lunga 10.190 metri è la galleria a doppia corsia di marcia più lunga d’Europa, che trapassa gli Appennini in Abruzzo.
Fa parte dell’autostrada A24 che collega Roma al Mar Adriatico, passando per l’Aquila e Teramo.
4) Traforo del Monte Bianco: sito in Val’D’Aosta, grazie ad una lunghezza 11.611 metri unisce Italia e Francia. Questo tunnel stradale collega Courmayeur in Valle D’Aosta a Chamonix.
5) Traforo del Frejus: “gemello” del precedente, ma in territorio piemontese, lungo 12.800 metri è la sesta galleria più lunga al mondo.
Definita una galleria a pedaggio che collega la Francia con l’Italia.