A volte si pensa che l’auto grande sia più sicura rispetto a quella piccola e questo in parte è vero.
Però non è detto che una vettura cosiddeta piccola, non possa essere considerata sicura. I test svolti da EURONCAP (l’ente europeo di certificazione della sicurezza delle auto), mediante appositi test e appositi metodologie di valutazione, riesca ad omogeneizzare i parametri, offrendo una classifica delle auto più sicure, dando una valutazione massima di 5 stelle. Quando una vettura riceve 5 stelle significa che secondo la loro metodologia di valutazione presenta un grado di sicurezza elevato, per il conducente e per i passeggeri, oltre che per i pedoni (in caso di impatto).
La classifica della auto piccole (considerando il cosiddetto segmento A e segmento B) più sicure è quindi così stilata:
1) Skoda Fabia: la attuale piccola Skoda riceve 5 stelle grazie ad una elevata protezione di conducente e bambini, ottimo risultato di protezione pedoni e buona la protezione generale, risultando la migliore della categoria. Attualmente nella categoria supermini (classe di veicoli in cui l’ente raggruppa segmento a e segmento B più che altro in termini dimensionali più che di utilizzo) è l’unica ad aver ricevuto 5 stelle tra le auto (grazie ad una valutazione di protezione generale con parametri 2014).
2) Suzuki Vitara: il piccolo fuoristrada riceve anch’esso 5 stelle risultando il migliore tra i fuoristrada piccoli coi nuovi parametri valutativi del 2015. Eccellenti i rusultati ottenuti per protezione conducente e bambini.
3) Mazda 2: la piccolina di Mazda garantisce ottima protezione al conducente e soprattutto ai pedoni (forse il più alto valore in assoluto) e riceve 4 stelle.
4) Hyundai i20: anche per la coreana 4 stelle secondo i nuovi parametri 2015, con risultati leggermente inferiori alla Mazda 2.
5) Opel Corsa: 4 stelle per la piccola di Opel, anche se con risultati valutativi inferiori alle precedenti.