Dopo aver suggerito e descritto 3 itinerari turistici per la Val D’aosta, proponiamo ora una classifica di 3 tra i migliori itinerari che coinvolgono la Lombardia.
1) Bormio – Merano: Questo itinerario parte dalla Valtellina ma termina in Alto Adige, ma merita la palma di quello che è forse il miglior tratto assoluto in Italia, come piacere di guida e paesaggio. Circa 150 Km per la strada che scavalca il Passo dello Stelvio, arricchita da 48 tornanti (visibili in foto) che regalano emozioni (attenzione alle motociclette e alle biciclette). L’ideale è percorrere questa strada proprio in estate. Da Bormio si sale verso la valle del Braulio dove in un baleno ci si trova a 1.700 metri, tra gallerie, tornanti spettacolari e ravvicinati.
Il passo dello Stelvio è a oltre 2.800 metri con un dislivello di 1.500 metri in circa 20 km di strada. Da qui in poi è Alto Adige con la Valle del Trafoi. Si scende verso prato Stelvio, poi si percorre la Val Venosta (famosa per le mele), seguendo la strada principale e si arriva a Merano.
2) Lecco – Varenna: in linea d’aria sono forse 4 km, ma per arrivarci…se ne percorrono oltre 100 in quanto si circumnaviga il Lago di Como.
Da Lecco ci si reca a Menaggio e si raggiunge il lago, per poi salire leggermente fino a vedere il lago dall’alto, a strapiombo. La strada non è molto larga e piuttosto tortuosa ma dal panorama sicuramente attraente. Nel tratto dopo Cernobbio, verso Como la guida è più semplice e rilassata (Como è una bella cittadina che meriterebbe una sosta). Da Como si prosegue sempre costeggiando il Lago per Bellagio (luogo da cui si vedono i due rami manzoniani del lago stesso) e quindi si prosegue verso Lecco sempre costeggiando il lago, per poi seguire per Mandello del lario e quindi Varenna.
3) Santa Maria la Versa – Varzi: 35 km tra i vigneti della provincia di Pavia, tra curve e controcurve, per un itinerario veloce, dal piacere di guida fortemente appagante, passando per Zavattarello e Pometo (località famose per prove rallystiche di anni addietro). Bellissimo disegnare traiettorie tra queste colline, ad un’altezza di poche centinaia di metri (300-500 metri slm). Piacevole anche percorrerlo al contrario. Varzi è famosa per il salame e la coppa, mentre Santa Maria la Versa per il vino…meglio quindi prima mangiare (a Varzi) e poi bere (a Santa maria la Versa).