In Italia l’auto elettrica non trova particolare interesse da parte delgi utenti e questo vale a livello generale.
Ci sono però nazioni in cui l’auto la propensione verso l’elettrico è leggermente maggiore rispetto a quello presente nello Stivale, e quindi vediamo in classifica, le nazioni europee che presentano il maggior numero di colonnie di ricarica per auto elettriche. Paesi in cui vi è più una cultura del mezzo pubblico, delle due ruote, pare prevalere anche in forma maggiore la cultura dell’elettrico, come ad esempio l’Olanda e gli stati del Nord.
Sorprendentemente l’Italia è in classifica grazie al fatto che alcune città offrono il servizio di noleggio di auto elettriche e quindi di conseguenza anche le colonnine di ricarica. In città di grande popolazione (come ad esempio la Germania) vi è la presenza massiccia di queste postazioni di ricarica proprio grazie a questi servizi cittadini, elargiti in un territorio più vasto.
1) Olanda 5700 postazioni
2) Francia 4650 postazioni
3) Germania 3750 postazioni
4) Gran Bretagna 1850 postazioni
5) Norvegia 1700 postazioni
6) Svizzera 1400 postazioni
7) Italia 782 postazioni
8) Austria 708 postazioni
9) Svezia 635 postazioni
10) Belgio 600 postazioni
Ovviamente questi sono dati assoluti, ma se rapportassimo tale numero alla superficie della nazione o comunque alla densità della popolazione , alcuni dati acquisirebbero un senso diverso.
Basti pensare all’Olanda, che rafforzerebbe la propria leadership di classifica, mentre l’Italia, rapportandola proprio alla superficie e alla densitàd i popolazione, arretrerebbe nei confronti di Austria e Belgio, lasciando magari spazio ad altre nazioni, uscendo dalla top 10.