Classifica 10 motivi per acquistare un fuoristrada

Condividi

Dopo aver visto nei giorni scorsi la classifica di 10 motivi per cui non conviene acquistare un fuoristrada, vediamo ora la classifica di altrettanti motivi per i quali conviene l’acquisto di un fuoristrada.

1) Se si abita in zone in cui vi sono strade brutte mal tenute, sterrate, spesso fangose oppure in altura dove in inverno potrebbe nevicare, oppure se si ha una casa in montagna anche solo per villeggiatura, allora l’acquisto di un fuoristrada può essere ampiamente giustificato.

2) Se si amano i percorsi fuoristradistici, per divertirsi in sicurezza, è meglio affrontarli con un fuoristrada, seppur piccolo, piuttosto che con una vettura normale.

3) Bisogna considerare i costi di manutenzione che ha un fuoristrada e quindi valutare il loro sostenimento. Se non vi sono problemi economici particolari allora si può sostenere l’investimento.

4) La guida alta è un vantaggio rispetto alla guida più bassa delle vetture normali. Una vista più elevata consente una miglior percezione di ciò che accade davanti.

5) Dal punto di vista della sicurezza, seppur un vero fuoristrada non ha tutti i dispositivi delle vetture, è comunque più robusto e in caso di impatto solitamente si contengono i danni alle persone.

6) Avere carrelli da trainare con un fuoristrada può essere un vantaggio perchè grazie alla coppia e a volte alla rapportatura ridotta può essere possibile un traino piuttosto agevole anche in salita o su sterrati.

7) Se per esigenze di lavoro o di logistica si devono passare punti difficili o disagiati (ad esempio se si lavora in cantieri oppure si va saltuariamente a visitarne per lavoro), con un fuoristrada è sicuramente agevole.

8) Fuoristrada “vecchi” possono rappresentare un “diversivo” per il fine settimana e il mercato dell’usato è piuttosto ricco di mezzi del genere.

9) Chi ha una guida dolce e fluida, sicuramente nel fuoristrada si troverà a suo maggiore agio. Fondi con bassa aderenza necessitano di manovre tranquille, poco nervose e chi si volesse avvicinare a questo mondo, partirebbe già con un punto a suo favore.

10) Chi bada al sodo, senza troppi fronzoli, più scegliere un fuoristrada puro, minimale nella dotazione, privilegiando l’aspetto che più deve essere quello di questi mezzi, appunto la guida in fuoristrada, potendo godere della vocazione del mezzo.