Classifica 10 migliori nazioni europee produttrici auto

Se si pensa alla nazione europea che produce in assoluto più automobili, il pensiero corre subito alla Germania, nazione in cui vi è la presenza di diverse case automobilistiche, tra cui la Volkswagen che si contende il titolo di maggior produttore mondiale con Toyota.

Infatti in Germania vengono prodotte oltre 5,6 milioni di auto, mentre al secondo posto si colloca la Spagna, con 1,9 milioni di vetture prodotte. In questa speciale classifica, al terzo posto si colloca la Russia che produce poco più di 1,6 milioni di auto, mentre il quarto e il quindi posto de lo contendono Gran Bretagna (poco più di 1,5 milioni) e Francia (poco meno di 1,5 milioni).

Sorprendono la Rep. Ceca, sesta con 1,25 milioni di auto e la Slovacchia, poco sotto al milione, grazie a insediamenti produttivi di Kia e Hyundai (oltre alla “vettura di casa” Skoda). Ottava la Turchia con 0,7 milioni di veicoli, che precede Polonia e Italia ferme a poco più di 0,4 milioni di auto prodotte.

Ma se invece si provasse a ragionare non in termini assoluti, ma in termini “relativi, considerando anche la popolazione della nazione, scopriremmo che Slovacchia e Rep. Ceca balzerebbero in testa rispettivamente con 177 e 118 auto prodotte ogni 1000 abitanti.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche