Un’azienda americana di ricerca ha stilato una classifica dei marchi di aziende che mostrano un concreto e reale impegno “green” a livello di management, coinvolgimento dei soci, metodi produttivi e distributivi.
Altro importante valore per la stesura della graduatoria “Best Global Green Brands” è stata quello dell’immagine percepita dai clienti, sia a livello di azioni concrete che di comunicazione.
Logicamente ci sono diverse case di auto all’interno di questa classifica, ma stupisce forse trovare 4 marchi automobilistici nelle prime 4 posizioni assolute.
Comunque sia, leggendo la classifica considerando solo il settore auto, si ricostruisce questa graduatoria:
1) Ford
2) Toyota
3) Honda
4) Nissan
5) Bmw
6) Volkswagen
7) Mercedes
8) Chevrolet
9) Hyundai
10) Suzuki
Il successo di Ford è basato anche sulla scelta di utilizzare sui modelli americani sedili con rivestimenti riciclabili e imbottiture ottenute dai semi di soia, un sistema che permette di risparmiare ogni anno 2.268 tonnellate di petrolio.
Toyota continua invece a godere della sua leadership nelle vetture ibride, Honda raccoglie i frutti delle sue auto ibride e a idrogeno, così come Nissan trae giovamento da Leaf, e-NV200 e le ibride Infiniti.