Classifica 10 consigli per acquistare un’auto usata

Si rientra dalle ferie, si riprende il lavoro e ritorna per qualcuno il problema degli spostamenti quotidiani perchè manca un’auto in famiglia; oppure si è alle prese con un figlio o un nipote che sta sostenendo la scuola guida e quindi a breve potrebbe servire una macchina, magari un buon usato.

Stiliamo una classifica che metta in ordine 10 consigli per acquistare una vettura usata, pensando però prima all’utilizzo che se ne deve fare (tipologia di strade, chilometraggio medio annuo, esigenze particolari di carico o di trasporti…)

1) Cercare di stabilire un budget di spesa e iniziale, con le informazioni sopracitate, a fare una ricerca internet per avere una indicazione delle cifre di mercato, aiutandosi anche con riviste di settore.

2) Preferire auto con il minor numero di chilometri possibile. Meglio magari spendere qualcosa in più ma si ha maggior probabilità di durata e di minori manutenzioni da sostenere nell’immediato.

3) Preferire auto prossime, come chilometraggio e tempo, ad un tagliando già effettuato o alla revisione già effettuata, in quanto si ha la sicurezza che per un po’ di tempo non si dovranno sostenere ulteriori spese e che si è ritirati una vettura presumibilmente in ordine.

4) Verificare lo stato di usura delle gomme: meglio una vettura con gomme in buono stato piuttosto che una con gomme usurate, perchè indice di cura e attenzione per l’auto da parte del precedente proprietario.

5) Chiedere di svolgere una prova su strada prima dell’acquisto e aprire il motore per controllare visivamente lo stato. Magari portarsi con sè un meccanico amico o una persona di fiducia.

6) Verificare il libretto uso e manutenzione per verificare la veridicità dei tagliandi e dei km percorsi, con la correttezza dei dati di targa e telaio.

7) Diffidare da auto che hanno avuto passaggi di proprietà in breve tempo: se un’auto in 2 anni ha avuto 3 passaggi di proprietà o anche solo 2 è perchè probabilmente potrebbe nascondere qualche problema.

8) Controllare la carrozzeria insieme al venditore

9) Preferire auto che sono proposte da concessionarie ufficiali con officina le quali possono rilasciare una minima garanzia.

10) Non pagare mai anticipatamente l’intero importo concordato, ma portare il saldo (o meglio l’intera cifra) al momento del ritiro, diffidando da bonifici anticipati.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche