La Citroën DS5 HYbrid4 si distingue per ospitare un motore ibrido diesel-elettrico, ripreso dal SUV Peugeot 3008.
Argomenti trattati
In questo articolo troverete le caratteristiche principali della Citroen DS5 Hybrid4, un’auto molto interessante.
La tecnologia HYbrid4 montata su questa DS5 è costituita da un motore diesel accoppiato a un motore elettrico. Il motore diesel sull’asse anteriore sviluppa 163 CV, mentre il motore elettrico sull’asse posteriore sviluppa 37 CV. Questa combinazione consente alla Citroën DS5 HYbrid4 di sviluppare una potenza massima di 200 CV.
Questa combinazione di motori consente di selezionare quattro modalità di funzionamento tramite una manopola sulla console centrale:
Il consumo medio di Citroën DS5 HYbrid4 è di 4,9 litri in città, 5,4 litri su strada e 7,1 litri in autostrada.
Il motore elettrico da 37 CV consente all’auto di viaggiare a una velocità massima di 65 km fino a 2 km. Quando le batterie Ni-Mh da 1,1 kWh a bordo si scaricano, subentra il motore diesel.
Le batterie vengono poi ricaricate durante la decelerazione o la guida in discesa grazie a un efficiente sistema di recupero dell’energia generata dal freno motore.
Questa energia viene poi trasformata in elettricità per ricaricare le batterie.
La Citroën DS5 ibrida è un’auto elegante. Con una lunghezza di 4,530 m e una larghezza di 1,871 m, la DS5 Hybrid è quasi 25 cm più corta del modello DS5.
Ispirata alla concept car C-SportLounge, la DS5 unisce la qualità e la raffinatezza Citroën in ogni dettaglio. Fasce laterali apparentemente infinite, doppi tubi di scarico, sciabola, cerchi in lega con finitura diamantata, colori neri con effetti lucidi.
All’interno, lo spazio consente di ospitare comodamente 5 persone, anche se il sedile posteriore centrale è un po’ stretto e non molto comodo per un adulto, soprattutto nei lunghi viaggi.
Il conducente beneficia del cosiddetto “Head-Up Display”.
Le informazioni essenziali per la guida vengono proiettate su uno schermo trasparente, a colori e nel campo visivo del conducente.
Il tetto panoramico in vetro illumina piacevolmente l’abitacolo sia di giorno che di notte.
Per quanto riguarda le finiture, sono di buona qualità e non hanno nulla da invidiare ai modelli top di gamma degli standard tedeschi delle auto di lusso: pelle Nappa, alluminio delle decorazioni in finitura tamponata.
La Citroën DS5 HYbrid4 è disponibile in tre varianti e in 8 colori di carrozzeria: Grigio Hurricane, Grigio Alluminio (metallizzato), Grigio Shark (perlato), Hickory (perlato), Nero Perla (perlato), Grigio Vapore (perlato), Whisper (perlato) e Bianco Perla.
LEGGI ANCHE: