Dotata di un motore da oltre 200 cavalli, vanta un'autonomia di oltre 50 chilometri in modalità elettrica.
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La Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid, il primo modello ibrido plug-in del marchio con i galloni, è stata rinnovata per il 2022.
Dotata di un motore da oltre 200 cavalli, vanta un’autonomia di oltre 50 chilometri in modalità elettrica.
Come il resto della gamma di tendenza del Gruppo PSA, la C5 Aircross Plug-In Hybrid è estremamente simile alle versioni con motore a combustione. A parte lo sportello di ricarica, situato sull’ala posteriore sinistra del veicolo, e le discrete scritte “Hybrid”, il modello non cambia.
Anche le dimensioni dell’auto sono rimaste invariate, con una lunghezza di 4,5 metri.
All’interno, le principali modifiche riguardano la strumentazione e il computer di bordo. Citroën ha infatti aggiunto elementi specifici per la modalità elettrica. Un altro cambiamento dovuto alla presenza della batteria è che il bagagliaio è meno generoso. È limitato a 460 litri di capacità, ossia 120 in meno rispetto alle altre versioni.
Il SUV è basato sulla piattaforma PSA EMP2.
La Citroën C5 Aircross utilizza quindi lo stesso motore delle ibride plug-in Opel Grandland X e Peugeot 3008. Proposta solo nella versione a due ruote motrici “Hybrid 225”, abbina un motore a benzina PureTech da 180 CV (132 kW) a un motore elettrico da 110 CV e 320 Nm. In questo modo si ottiene una potenza massima di 225 CV (165 kW) e 360 Nm di coppia.
Controllata da un cambio automatico a 8 rapporti (ë-EAT), la C5 Aircross ibrida offre diverse modalità di guida, tra cui una modalità 100% elettrica in grado di raggiungere una velocità di 135 km/h.
Come per gli altri modelli PSA, la batteria è fornita dal gruppo sudcoreano LG Chem. Con una capacità totale di 13,2 kWh, fornisce fino a 50 km di autonomia nel ciclo WLTP.
La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km al 70% della sua capacità di carica.
La C5 ibrida plug-in viene fornita di serie con un caricatore da 3,7 kW e può essere dotata di un caricatore opzionale da 7,4 kW.
I tempi di ricarica sono i seguenti:
In termini di consumi, il costruttore comunica un valore di 1,4 – 1,5 l/100 km nel ciclo combinato WLTP, pari a 31 – 33 g CO2/km.
In realtà, il consumo effettivo varia a seconda delle condizioni di guida e, soprattutto, della velocità di ricarica della batteria. Più la batteria viene utilizzata, migliore è il consumo.
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