Citroen C4 X, il crossover anello di congiunzione tra la classica C4 e la C5 X il crossover top di gamma della casa del double-chevron.
Citroen C4 X è questo il nome del nuovo suv prodotto dal marchio francese.
Le scelte stilistiche di questo nuovo crossover vanno ad abbracciare quanto già visto con la C5 X. Ci sarà quindi maggiore abitabilità per gli occupanti. In questo articolo analizzeremo la scheda tecnica e gli interni della nuova vettura.
La nuova C4 X sarà offerta per il mercato europeo con motori endotermici 1.2 Puretech 3 cilindri con potenze di 100 e 139 cavalli e nella variante Turbodiesel dotata del 1.5 Blue HDI con una potenza di 130 cavalli.
Il cambio sarà manuale a 5 o 6 rapporti ma non manca l’automatico EAT ad 8 marce.
Disponibile oltre alle già citate versioni endotermiche, anche una E-C4 X ovvero un‘elettrica pura dotata di un’autonomia di 360 km nel ciclo WLTP che sarà tralaltro l’unica disponibile nei paesi del nord Europa.
Questo modello scatta da 0 a 100 in 9,5 secondi e ha una velocità massima di 150 km/h.
Internamente la nuova C4 X presenta un nuovo sistema di infotainment denominato MyCitroen Plus dotato di uno schermo touch da 10 pollici con un sistema di tipo Widget che permette di visualizzare in maniera rapida i contenuti.
Non manca un assistente vocale che aiuta gli occupanti e che può essere attivato pronunciando il comando “Ciao Citroen”. Possono essere memorizzati fino ad un massimo di 8 profili e vi è l’aggiornamento in tempo reale delle mappe grazie ad un collegamento diretto con TomTom.
I sedili di C4X sono di tipo Advanced Comfort cioè dotati di un imbottitura di 15 mm di schiuma rinforzata.
Anche le sospensioni “Progressive Hydraulic Cushons” dotate due fine corsa idraulici, uno in estensione e l’altro in compressione che lavorano assieme ad ammortizzatore e molla al fine di garantire un ottimo assorbimento delle asperità stradali.
LEGGI ANCHE: