Con il suo bagagliaio più grande e il comfort in stile Citroën, questa berlina di 4,60 m piacerà alle famiglie che amano una guida tranquilla.
Argomenti trattati
La nuova Citroen C4 X è molto più piacevole da guidare di un SUV: grazie alla buona escursione delle sospensioni consentita dall’altezza da terra di 15,6 cm e agli ammortizzatori idraulici cari al marchio, questa Citroën C4 X accarezza l’asfalto con lo stesso talento della sorella maggiore, senza imporre alcuna “isteria”.
Bisogna essere di cattivo umore per non apprezzare la “zenitudine” che emana questa Citroën C4 X, anche se i sedili anteriori sono meno convincenti. Citroën ha optato per la seconda soluzione, tra offrire fianchi marcati per un buon sostegno laterale e, al contrario, facilitare l’accesso all’auto. E
Coloro che amano il dinamismo preferiranno senza dubbio berline a 5 porte più vivaci – Peugeot 308, Ford Focus, ecc.
– Ma quando si parla di chilometraggio rilassato, la Citroën C4 X è una buona scelta, e la variante PureTech 130 è molto ben insonorizzata. La fluidità del cambio automatico EAT8, obbligatorio con questo motore, aumenta la facilità di guida e l’accelerazione consentita dai 131 CV e 230 Nm di coppia è più che sufficiente per sorpassare in tutta sicurezza.
A queste buone maniere, la Citroen C4 X aggiunge la stessa praticità della sua matrice a 5 porte. È naturale, perché la due volumi di 4,60 m si allunga (di 24 cm) solo per lo sbalzo posteriore e ha un abitacolo identico. Lo spazio non manca né davanti né dietro (grazie al passo di 2,67 m) e gli schienali dei sedili sono inclinati di 27°. C’è spazio ovunque, soprattutto davanti al passeggero, che beneficia di un cassetto intelligente e di un porta tablet che lo tiene occupato durante i lunghi viaggi.
Le finiture non sono critiche e se il piccolo schermo-contatore non è molto attraente, il pannello centrale da 10 pollici, dotato del più recente sistema telematico interno, sembra piuttosto aggiornato.
Ovviamente, la novità della Citroën C4 X è quella di offrire un bagagliaio con una maggiore capacità. Quest’ultimo annuncia 510 dm3, cioè 160 dm3 in più rispetto alla C4 5 porte, cosa che sicuramente verificheremo presto con le nostre misurazioni.
Questa capacità può essere ulteriormente migliorata abbattendo i sedili posteriori, anche se il bagagliaio è ovviamente meno pratico nell’uso quotidiano rispetto alla hatchback, così popolare in Europa.
Tuttavia, va detto che il bagagliaio ha un’apertura alta e ampia, che facilita il carico. Infine, il bagagliaio è meno sofisticato e pesante di quello di una hatchback, ma ha il vantaggio di limitare l’aumento di peso: nonostante i 24 cm in più, una Citroën C4 X pesa solo 30 kg in più rispetto alla sua equivalente a 5 porte.
LEGGI ANCHE: