Argomenti trattati
La nuova crossover della Citroen si presenta con una serie di novità molto importanti che la distinguono non solo dalla concorrenza ma anche dai precedenti modelli. Rispetto alla C3 il nuovo modello Citroen C3 Aircross è 16 centimetri più lunga e arriva fino a 415 centimetri. Le luci diurne sono molto sottili e hanno un design molto accattivante essendo collegate al logo della famosa casa produttrice mentre quelli sotto sono incassati nei paraurti e gli abbaglianti a luce alogena. Per i passa ruota Citroen ha pensato di sottolinearlo con dei profili in plastica di colore nero e in questo caso mancano le camere d’aria protettive, caratteristica della C3 e C4.
Scheda tecnica della C3 Aircross
I motori della C3 sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza a partire da quello a benzina 1.2 a tre cilindri da 82 in versione turbo da 110CV. Poi scopriamo quello a gasolio il 1.6 con un pistone in più e si presenta in due varianti, quella da 99 e 120 CV. Per quando riguarda il cambio automatico a sei marce è disponibile solo la versione da 110 CV. Questa serie si presenta a trazione anteriore anche se l’auto non è un fuori strada 4×4, ed è possibile ottenere il Grip Control abbinato per garantire una buona tenuta anche in terreni accidentati e scivolosi. Per massimizzare la trazione l’elettronica riesce a modificare le risposte di motore freni ed ESP. Una particolarità importante di Citroen C3 Aircross è la possibilità di personalizzare facilmente gli elementi a propria scelta per ottenere un risultato più che soddisfacente.
La versione più economica di Citroen C3 Aircross è quella Live a benzina anche se dovete rinunciare alla radio e al clima. Per quando riguarda le versioni Feel sono più equilibrate e si aggiungono le barre portatutto sul tetto, il vivavoce Bluetooth, la radio con schermo touch screen da 7’’, comandi a volante e presa USB. I fari si presentano a LED e il climatizzatore manuale permette una perfetta distribuzione della temperatura. Per quando riguarda la versione migliore di sicuro è la Shine. Questo modello dispone di alcuni elementi tecnologici importanti per rendere più facile la guida. Partiamo dalla chiamata di soccorso e in caso di emergenza anche automatica, navigatore aggiornato con tutte le mappe, cerchi in lega di 16 pollici, il sistema di clima automatico. Altri elementi importanti sono i sensori di parcheggio posteriori, vetri posteriori oscurati e retrovisori ripiegabili elettricamente.
Dimensioni Citroen C3 Aircross
Le linee sono quelle della classica C3 ma un po’ più arrotondate e l’altezza da terra è di 17 centimetri. La griglia in basso con le tre aperture che le danno un tocco da fuoristrada cosi come il finestrino laterale sul bagagliaio. Le dimensioni sono 4.15 lunghezza 1.76 di larghezza e l’altezza di un 1.70 e il passo di 2 metri e 60. Per garantire molta flessibilità nella gestione dello spazio è possibile di far scorrere i sedili posteriori. Il bagagliaio va da 410 fino a 520 litri grazie alla possibilità di inclinare i sedili posteriori. Per quando riguarda la connettività Apple car play e Android auto e un display a touch per regolare tutto il necessario.
Prezzo e vantaggi
Il vantaggio principale è di sicuro lo spazio che offre, infatti è possibile percorrere anche lunghi percorsi con cinque persone adulte a bordo con estrema comodità. Il bagagliaio è di forma regolare e grazie al divano scorrevole e schienali regolabili risulta molto spazioso. Per quando riguarda le sospensioni dobbiamo precisare che sono ben tratte e assorbono efficacemente e senza risultare molli in curva e trasmette relax e comfort a tutti i passeggeri. Esteticamente molto bella da vedere e altrettanto pratica grazi a tutti gli elementi che propone.
Andiamo a vedere insieme i prezzi delle diverse versioni della C3 Aircross. Si parte dalla PureTech 110 Live è il prezzo di partenza è di 18.500 euro. La C3 Aircross PureTech 110 S&S Feel inizia ad un prezzo di 21.100 euro seguita dalla C-series a 20.700. I prezzi sono variabili a seconda non solo del modello ma anche degli optional che si scelgono prima dell’acquisto.