Le case automobilistiche si avventurano nella produzione di vetture prototipo per dar sfoggio delle loro capacità costruttive, si tratta di esercizi stilistici che i designer compiono per capire dove possono arrivare in ambito produttivo nel futuro. Uno dei modelli di Chrysler è la Halcyon che è la protagonista di questo articolo.
LEGGI ANCHE: Opel Astra SW 2020 – prezzo, dimensioni e motore
Chrysler Halcyon Concept: scheda tecnica
Dal punto di vista tecnico il Concept Halcyon non ha svelato particolari dettagli nel momento della sua presentazione avvenuta lo scorso febbraio. Si sa solo che verrà dotata di un propulsore elettrico.
La potenza non è stata dichiarata ma il valore potrebbe essere intorno ai 1000 cavalli dato che la piattaforma STLA Large su cui è basata permette ad un veicolo elettrico di spingere da 0 a 100 in soli 2 secondi.
Per l’autonomia il range che può ottenere è di circa 800 km quindi un valore decisamente buono per essere un’auto elettrica dato che il massimo sinora è di 500/600 km.
La piattaforma STLA accetta anche l’implementazione di un sistema ibrido, accoppiato ad un motore termico nel caso l’elettrico continui a non decollare, come sta accadendo attualmente.
LEGGI ANCHE: Second Hand Automobile, come orientarsi nell’acquisto
Il suo prezzo
Il prezzo della Halcyon non è stato svelato ma quando debutterà, in teoria dovrebbe veder la luce di serie nel 2028, sarà l’elemento di spicco del marchio americano che grazie all’elettrico potrà godere di una nuova vita.
Di conseguenza è facile aspettarsi una cifra a tre zeri vicina alla Tesla Plaid che potrebbe essere al momento la principale rivale in termini di prestazioni.
Molto cambierà da qui al lancio e quindi arriveranno anche altri marchi che si butteranno a capofitto nella produzione di sportive elettrificate.
E’ ancora presto per fare una stima, ma vedere già all’opera Chrysler che nell’ultimo periodo è parsa in difficoltà è indubbiamente molto positivo.