La patente è un documento importante che oltre a rilasciare l’idoneità alla guida per il titolare è pari ad altri documenti statali che certificano l’identità del conducente e possono essere utilizzati per fornire le proprie generalità quindi deve essere rilasciata da enti accreditati. Vediamo quali sono.
LEGGI ANCHE: Bollo auto, quando si paga, come si calcola e come pagarlo
Chi rilascia la patente di guida? Tutti gli enti accreditati
La patente viene rilasciata dall’ufficio provinciale del DTT ovvero la Motorizzazione Civile. Ogni provincia ha le proprie sedi della motorizzazione dove la patente viene stampata e una volta che il candidato ha superato l’esame gli/le viene consegnata.
Questo ente permette però alle agenzie di pratiche automobilistiche o di scuola guida di gestire in maniera autonoma la richiesta di sostenimento dell’esame in quanto queste sono un canale diretto con la motorizzazione stessa.
Quindi, ad esempio, quando si ha bisogno di rinnovare la patente ci si può recare in un’agenzia di pratiche automobilistiche o in una scuola guida vicino al proprio domicilio e dopo aver pagato quanto dovuto questa permette di avere il nuovo documento.
LEGGI ANCHE: Spia gialla del motore accesa, cosa fare
La patente ha validità solo in Italia?
Dal 2013 è stato introdotto un nuovo sistema di regolamentazione per la licenza di guida che è valido in tutti gli stati dell’Unione Europea.
Quindi se ci si reca in un paese straniero, facente parte dell’UE, non bisogna sostenere un ulteriore esame ed in caso di controllo da parte degli agenti basta esibire la patente di guida in corso di validità.
In questo modo si può guidare in ognuno dei 27 stati senza problemi, naturalmente gli agenti utilizzeranno il documento per riconoscere le generalità in caso di controllo o infrazione al codice della strada del paese di riferimento.
I controlli da parte degli agenti sono simili a quelli presenti sul territorio nazionale a cambiare sono solo gli organi competenti.