La Ferrari ha scelto come terzo pilota al messicano Esteban Gutierrez, lui entrerà a far parte dell’organico della Scuderia.
Dopo due anni di militanza in Formula 1 alla guida di vetture motorizzate Ferrari, il giovane messicano di 23 anni è stato scelto nel ruolo di collaudatore e terzo pilota, per portare la sua esperienza nell’area dedicata allo sviluppo della monoposto. Lui e con la coppia formidabile composta dal quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen saranno parte della Scuderia Ferrari nel 2015. Gutiérrez testò una vettura di Formula 1, una BMW Sauber nel dicembre del 2009, quale premio per la vittoria nel campionato di F.BMW.
Malgrado la separazione tra Sauber e BMW per il 2010, il messicano è stato ospite del team in qualche gran premio ed ha seguito lo stesso programma di allenamento dei piloti titolari Pedro de la Rosa e Kamui Kobayashi. Dal 2010 è terzo pilota della Sauber e viene promosso a secondo pilota affiancando Nico Hülkenberg nel 2013. Nel 2013 viene promosso a pilota titolare, al fianco del tedesco Nico Hülkenberg. Il messicano, però, fatica a tenere il ritmo di gara tanto che viene surclassato dal compagno di squadra sia in Australia, che in Malesia.
In Cina il messicano si ritira dopo cinque giri a causa di un incidente con Adrian Sutil, e nel Gran Premio seguente ottiene solo il 18º posto. A Montmelò invece va molto meglio, e dopo essere finito molto brevemente in testa durante i pit-stop, conclude la gara all’11º posto, subito dopo la zona punti, e precede Hulkenberg, arrivato 15º. Inoltre, Gutierrez sigla il giro più veloce della gara.
In Giappone è finalmente la volta dei primi punti iridati in carriera, giunti grazie ad un settimo posto. Viene riconfermato come pilota titolare dalla scuderia elvetica nel 2014, grazie anche all’appoggio economico dei suoi sponsor. La vettura del 2014 è disastrosa, tuttavia il messicano si dimostra spesso più veloce del compagno di squadra in qualifica. Alla vigilia del GP del Brasile 2014, la Sauber annuncia che non lo riconfermerà per l’anno successivo gia che lui è il terzo pilota dalla Ferrari.