La Chevrolet Spark è una piccola macchina da città in grado di offrirvi molto spazio ad un costo contenuto.
La Chevrolet Spark è una vettura di enorme successo a livello globale.
E’ una delle più vendute city car al mondo. I suoi punti forti sono il prezzo economico e la grande versatilità che offre. E’ una vettura che in città da il suo meglio, i tragitti lunghi e l’autostrada non sono suoi alleati. Le dimensione alta del tetto inoltre le conferisce una discreta instabilità nelle curve veloci. La guida che si adatta bene a questo veicolo è quello rilassato e tranquillo tipico della mamma di famiglia che va a prendere i bambini a scuola.
La Chevrolet Spark è un auto affidabile e dall’estrema manovrabilità. Questo modello è l’erede a tutti gli effetti della Matiz, vettura di grande successo soprattutto in centri urbani molto affollati.
Esternamente le caratteristiche che spiccano alla vista sono i grandi gruppi ottici anteriori. Hanno una forma molto affusolata e molto accattivante. Generalmente è molto gradita la scelta di integrare il terminale di scarico nel paraurti.
Gli interni della vettura sono rifiniti abbastanza bene ma non eccellono in qualità. Piacevole la scelta di riprendere il colore della carrozzeria esterna anche per qualche dettaglio all’interno. Le plastiche della plancia sono economiche e di pessima fattura.
D’altronde per contenere i costi si deve utilizzare materiali meno nobili. I vani portaoggetti all’interno della vettura non mancano, saprete sempre dove riporre i vostri oggetti.
Le dimensioni sono il punto forte della vettura, la lunghezza è di soli 3 metri e 60 centimetri. Sebbene sia così gli interni sono omologati per il trasporto in sicurezza di cinque persone. Se si viaggia in cinque la comodità non è delle migliori.
Chi sta dietro sarà molto schiacciato, anteriormente invece i sedili sono comodi e spaziosi. Se il guidatore è più alto di un metro e ottanta centimetri chi si siederà nel sedile dietro al suo avrà davvero poco spazio per le gambe.
Un altro punto fondamentale per una city car che si rispetti è il bagagliaio. Misura 160 litri con tutti i sedili in posizione normale. Se si dovessero abbattere la capacità sale a ben 570 litri.
Non un granché in termini assoluti ma un buon compromesso se si pensa che è una macchina molto piccola.
Il motori che si possono scegliere sono o a tre o a quattro cilindri. Quest’ultimo sviluppa 68 cavalli, è adatto per i neopatentati. Tuttavia è molto pigro e fatica a prendere i giri. Per sfruttarlo al meglio va utilizzato ad alti giri aumentando notevolmente i consumi che con una guida normale si attestano sui 16/18 chilometri al litro.
In città il motore si comporta in maniera discreta ma se appena si percorrono strade a scorrimento veloce si è costretti a procedere ad andature molto tranquille.
Il prezzo con cui è proposta al pubblico è inferiore ai 10.000 euro per la versione basica. Se invece si vuole scegliere la versione meglio curata e rifinita si sfiorano i 12.000. Inclusa nel prezzo c’è la garanzia di 3 anni o 100.000 chilometri.
Vi segnaliamo di seguito i 2 migliori accessori più venduti su Amazon riguardo la Chevrolet Spark.